Foto tratta dalla pagina Facebook “Palio di Feltre” |
Il Quartiere Castello, con l’accoppiata formata da Adrian Topalli e Carilbom ha trionfato nella corsa dei cavalli del Palio di Feltre 2023.
Nelle altre gare del Palio si erano in precedenza registrate le vittorie di Duomo nel tiro con l’arco, di Santo Stefano nella staffetta e nel tiro alla fune.
La corsa dei cavalli, come detto, ha visto primeggiare Topalli che, al termine di un Palio di fatto dominato ha conquistato la vittoria con il cavallo di scuderia Carilbom.
A trionfare nel Palio, in virtù della somma dei punteggi ottenuti nelle quattro gare, è stato il Quartiere Duomo, che vince così il proprio quattordicesimo Drappo, il terzo consecutivo.
Alla mossa, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, si sono presentate le seguenti accoppiate: Port’Oria (Federico Arri su Bonmarchè), Santo Stefano (Alessio Migheli su Arsenicolupen), Duomo (Michel Putzu su Vamadio da Clodia), Castello (Andrea Chessa su Assalto), Santo Stefano (Mattia Chiavassa su Banzay), Port’Oria (Andrea Sanna su Silbomba), Duomo (Antonio Siri su Bramosu de Campeda) e Castello (Adrian Topalli su Carilbom).
Complessa per Busatti la gestione della mossa con diverse accoppiate che non vanno a prendere la propria posizione. Dopo alcuni minuti tra i canapi, arriva la mossa valida che vede prendere la testa dalle accoppiate di Duomo con Putzu e Vanadio da Clodia davanti a Siri e Bramosu de Campeda. Dall’esterno, però, arriva fortissimo Castello con Topalli e Carilbom che subito superano Siri e Bramosu de Campeda e pochi metri dopo attaccano e superano anche Putzu e Vanadio da Clodia.
Castello si mette così a condurre la corsa, con solo Duomo, con Putzu e Vanadio, a riuscire quantomeno a tenere il passo dell’accoppiata di testa. A più riprese Putzu tenta di muovere il proprio cavallo per tentare un attacco che, però, non impensierisce mai Topalli che difende sempre la testa della corsa, fino al termine dei tre giri.
Topalli taglia così per primo il traguardo, precedendo nell’ordine le due accoppiate di Duomo, le due di Santo Stefano, l’altra accoppiata di Castello e il duo di Port’Oria, andando così a vincere la corsa dei cavalli e firmando la propria personale sesta affermazione a Feltre, nonché la seconda vittoria stagionale in un Palio dopo quella ottenuta poche settimane fa a Bientina.
Ottima la prestazione di Carilbom che, dopo la vittoria dello scorso anno a Casole d’Elsa, si afferma anche a Feltre.