Foto della Provaccia di Brontolo Dice La Sua |
La Nobile Contrada dell’Oca con Zio Frac, giunto scosso al traguardo, e Carlo Sanna detto Brigante ha vinto il Palio di Siena del 16 agosto 2023.
Un Palio a dir poco al cardiopalma che ha vissuto di emozioni per tutti e tre i giri con il sorpasso decisivo del cavallo scosso dell’Oca che ha prevalso nei metri finali.
Alle ore 19:00, dopo l’uscita dall’Entrone, le Contrade sono state chiamate tra i canapi agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione come segue: Tartuca (Sebastiano Murtas su Schietta), Bruco (Enrico Bruschelli su Zenis), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Reo Confesso), Oca (Carlo Sanna su Zio Frac), Pantera (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Aquila (Valter Pusceddu su Viso d’Angelo), Torre (Giosuè Carboni su Tabacco), Drago (Andrea Coghe su Vitzichesu), Giraffa (Giovanni Atzeni su Abbasantesa) e, di rincorsa, Istrice (Federico Guglielmi su Antine Day).
La presenza di tre coppie di nemiche tra i canapi e le posizioni ravvicinate delle stesse rendono da subito la mossa particolarmente complicata. Dopo la prima consueta uscita dai canapi ne seguono altre quattro ma la situazione non sembra variare. L’Aquila non lascia respiro alla Pantera, la Torre spesso esce dalla propria posizione per cercare l’Oca ed anche tra Tartuca e Chiocciola la marcatura è serrata. Dopo un primo abbassamento precauzionale, quando la situazione sembra non volersi sbloccare, arriva la mossa giudicata valida dal Mossiere.
A dare la mossa, di fatto, è la Giraffa che scappa dai canapi con già alcune lunghezze di vantaggio su Bruco, Pantera, Oca, Drago, Chiocciola, Torre, Tartuca, Aquila ed Istrice.
Al primo San Martino la Giraffa non trova la giusta traiettoria e finisce contro i materassi esterni, finendo a terra. Nella dinamica della caduta resta coinvolta, con il fantino che finisce a terra, anche l’Oca.
A prendere la testa, forte di una traiettoria interna che permette il sorpasso anche sul Bruco, è la Pantera che sembra così involarsi verso la vittoria, forte del vantaggio sugli inseguitori Bruco e Torre.
Per due giri quello della Pantera sembra un assolo verso il trionfo ma all’ultimo San Martino il cedimento del cavallo porta alla caduta dell’accoppiata di testa che lascia così la prima posizione al cavallo scosso dell’Oca. Con il Bruco che viene ostacolato dalla caduta della Pantera, ad inseguire lo scosso dell’Oca è la Torre che tenta il sorpasso all’ultimo Casato ma finisce a terra.
La vittoria è così dell’Oca, con Zio Frac che scosso precede l’altro scosso Tabacco e poi le accoppiate del Bruco, del Drago e della Chiocciola.
Trionfa così Zio Frac, unico dei cavalli al via ad aver già vinto un Palio, che fa il proprio bis in Piazza del Campo dopo la vittoria del 2 luglio 2022.
A festeggiare è anche Carlo Sanna che, finito incolpevolmente a terra al primo San Martino, torna a trionfare a Siena dopo il primo successo datato 16 agosto 2017.
L’Oca, infine, ritrova una vittoria che mancava dal 2 luglio 2013.