Si è svolta nella mattinata odierna la seconda prova in vista del Palio di Siena di mercoledì 16 agosto.
Nessuna novità nel quadro delle monte, con le Contrade che sono entrate tra i canapi agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione nel seguente ordine: Giraffa (Giovanni Atzeni su Abbasantesa), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Reo Confesso), Tartuca (Sebastiano Murtas su Schietta), Istrice (Federico Guglielmi su Antine Day), Aquila (Valter Pusceddu su Viso d’Angelo), Oca (Carlo Sanna su Zio Frac), Pantera (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Bruco (Enrico Bruschelli su Zenis), Drago (Andrea Coghe su Vitzichesu) e, di rincorsa, Torre (Giosuè Carboni su Tabacco).
Due le uscite dai canapi ordine dal Mossiere, con alcune schermaglie tra le nemiche Aquila e Pantera. Il terzo allineamento porta alla mossa valida con ottima uscita di Giraffa, Chiocciola, Tartuca e Istrice.
A prendere la testa è la Chiocciola che gira in prima posizione al primo San Martino dove il fantino della Giraffa, Atzeni, scivola da cavallo per poi risalire immediatamente.
La Chiocciola mantiene la prima posizione nel primo giro prima di rallentare e lasciare la prima posizione all’Istrice che viene immediatamente superata dal Drago che si porta così in prima posizione. Il Drago prosegue per due giri a ritmo abbastanza sostenuto e va così a vincere anche la seconda prova, dopo aver vinto la prima disputata ieri sera.