mercoledì 24 aprile 2019

San Pietro - Domenica 28 Aprile il Torneo dell’Antica Rotonda


Riceviamo dal Borgo San Pietro e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa di presentazione del Torneo dell’Antica Rotonda, in programma domenica 28 aprile.

“Mancano pochi giorni al Torneo dell'Antica Rotonda.
Stiamo parlando del torneo organizzato dal Borgo San Pietro, che è alla V edizione e che quest'anno vede in competizione 8 gruppi di musici e sbandieratori, sia astigiani che provenienti da altre città.All’edizione di quest’anno partecipano i gruppi Gruppi di A.S.T.A., Borgo Don Bosco, Borgo
San Lazzaro, Borgo San Pietro, Rione Santa Caterina, Principi d’Acaja (Fossano), Terre Sabaude (Alba) e Ass. Sbandieratori e Musici Grugliasco.
Sono circa gli 200 atleti, che si esibiranno nelle specialità di singolo (I, II, III fascia), coppia (I, II, III fascia), piccola squadra (I, III fascia) e musici in piccola squadra (I, III fascia) per la categoria under 15 che raggruppa bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni suddivisi nelle rispettive 3 fasce. Per la categoria assoluti, sono previste le specialità di singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola squadra.
 Il Torneo dell'antica rotonda nasce nel 2015 con l'intento di valorizzare l'arte della bandiera e i luoghi storici che fanno parte del borgo, significativi per il Comitato e legati ad un immagine visiva ben precisa; se si pensa al Battistero, lo si può collocare immediatamente in una zona limitrofa della città, all'interno di quello che è proprio il borgo rossoverde.
Proprio per non perdere queste risorse legate alla città e importanti per la memoria culturale, il Borgo San Pietro ogni anno ci tiene a dar vita a questo torneo, che è simbolo di tutto ciò che sopra è stato espresso ed è inoltre dal 2016 evento in memoria di Mara Sillano Sabatini, grande donna di Palio, ricordata per la sua dedizione all’avvicinamento dei più piccoli a questo mondo.
Perciò vi aspettiamo, domenica 28 aprile, nel piazzale De André, tra bandiere e musica, per creare calore attorno ad una delle manifestazioni paliofile che cercano di mantenere sempre viva e costante una grande passione, quella per il Palio.
Il Torneo, che rappresenta un pò il culmine dell’attività del gruppo sbandieratori e musici, è valso quest’anno la consegna al Comitato Palio Borgo San Pietro del prestigioso “Palio d'Argento” del Lions Club Asti Host.”