lunedì 15 aprile 2019

Mercoledì 24 Aprile il primo Consiglio del Palio del 2019


Nella tarda mattinata odierna è stato convocato dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero il primo Consiglio del Palio dell'anno 2019, che avrà luogo mercoledì 24 aprile, alle ore 21, presso la Sala Consigliare di Palazzo Civico.

Questo l'ordine del giorno della seduta:

- Festeggiamenti patronali di San Secondo
- Varie ed eventuali

Nonostante il risicato ordine del giorno, pero, è facile immaginare che gli argomenti oggetto di discussione potranno aumentare nel corso della serata. Dall'ultimo Consiglio, datato 19 dicembre, infatti, tanti sono i temi emersi e diventati fonte di discussione tra addetti ai lavori ed appassionati. 
Tra questi spiccano in particolare modo le novità riguardanti le cene propiziatorie ed il sorteggio delle batterie. Se il rito delle cene non dovrebbe subire variazioni, con l'ipotesi di svolgerle tutte nella serata di sabato che sembra quantomeno rinviata al prossimo anno, l'ultima novità in vista del prossimo Palio pare destinata a riguardare l'estrazione delle batterie. Nelle scorse settimane è infatti emersa la volontà dell'Amministrazione di sorteggiare la composizione delle due batterie del Palio dei Borghi e dei Rioni cittadini già nella serata di giovedì, al termine della presentazione dei 21 fantini dal balcone di Palazzo Civico. Da sottolineare come, qualora la novità dovesse diventare ufficiale, il sorteggio riguarderebbe la sola composizione delle batterie, con l'ordine al canapo che invece verrebbe estratto nel pomeriggio di domenica, in prossimità dell'inizio delle batterie. 

Una novità, questa, che sta facendo parecchio discutere e che, con ogni probabilità, verrà quindi quantomeno presa in esame anche nel corso del Consiglio.