sabato 27 aprile 2019

Palio di Legnano - San Martino divorzia da Mari e sceglie Silvano Mulas


Un’importante novità ha modificato il quadro delle monte in vista del Palio di Legnano del prossimo 2 giugno.
La Contrada San Martino, infatti, nella serata di ieri ha annunciato la conclusione del rapporto con Andrea Mari e, questa mattina, ha ufficializzato il nome del nuovo fantino: Silvano Mulas.

Una doppia notizia che, per diverse ragioni, ha fatto parecchio rumore non solo nella città lombarda. La separazione tra San Martino e Mari, infatti, arriva dopo tre anni di matrimonio, fatti anche della vittoria arrivata nel Palio del 2016. Una vittoria che dalle parti di San Martino mancava dal 2003 e che, pertanto, ha legato indissolubilmente il nome di Mari alla storia della Contrada biancoblu. Nei due anni successivi poi, Mari, che già nel 2010 aveva vestito la giubba di San Martino, aveva poi saputo centrare la finale nel 2017, mentre non era riuscito a superare la batteria nel Palio dello scorso anno.

Negli scorsi mesi, poi, era arrivata la riconferma anche per il Palio del 2 giugno ma, dopo una fase di avvicinamento al Palio fatta di risultati nelle corse legnanesi non propriamente esaltanti, ieri è arrivata la decisione comune della separazione.

Ma le novità sorprendenti, come detto, non sono finite con l’annuncio della fine del rapporto tra Mari e San Martino. La Contrada guidata dal Capitano Antonio De Pascali, infatti, nella mattinata odierna ha annunciato di aver scelto Silvano Mulas per difendere i propri colori nel prossimo Palio. 
“Voglia” farà quindi il proprio ritorno nel mondo delle corse a pelo nel Palio di Legnano, già vinto per due volte in carriera. Vittorie datate 2009 e 2012 ed arrivate rispettivamente con le Contrade La Flora e Sant’Ambrogio. 

E proprio La Flora, avversaria di San Martino e vincitrice del Palio dello scorso anno, punterà ancora su Gavino Sanna, fantino che come Mulas vanta un grande curriculum ed una brillante carriera nel mondo delle corse regolari in ippodormo. Tutti ingredienti, questi, per dar vita ad una sfida nella sfida, in un Palio di Legnano che si preannuncia spettacolare.

Le news provenienti da Legnano, inoltre, non possono passare inosservate neanche nella nostra città. L’ingaggio a San Martino del fantino sardo (ma ormai astigiano d’adozione) ed il suo secondo debutto nelle corse a pelo, infatti, precederanno di qualche mese il ritorno in Piazza Alfieri di Mulas che sul finire dello scorso anno è stato annunciato quale nuovo fantino dal Borgo Torretta.

Di seguito il riepilogo aggiornato delle monte del Palio di Legnano del prossimo 2 giugno:

La Flora: Gavino Sanna
Legnarello: Giovanni Atzeni “Tittia”
San Bernardino: Simone Mereu
San Domenico: Antonio Siri “Amsicora”
San Magno: Carlo Sanna “Brigante”
San Martino: Silvano Mulas “Voglia”
Sant’Ambrogio: Giuseppe Zedde “Gingillo”
Sant’Erasmo: Dino Pes “Velluto”