giovedì 25 aprile 2019

Palio di Bomarzo - Vincono ancora Topalli, San Vittore e il Rione Poggio

Foto d'archivio tratta da Brontolo dice la sua
Si è da poco concluso il Palio di Sant'Anselmo, disputato nel tardo pomeriggio a Bomarzo. A conquistare il Drappo, ancora una volta, è stato il Rione Poggio, portato alla vittoria da Adrian Topalli e San Vittore, accoppiata che già lo scorso anno fece gioire il Rione gialloverde. 

Un Palio combattuto ed incerto dalla mossa sino agli ultimi metri. Al canapo il Mossiere Pier Camillo Pinelli (sicuramente positiva la sua prova)  ha chiamato i Rioni nel seguente ordine: Croci (Mattia Chiavassa e Turbillon), Poggio (Adrian Topalli e San Vittore), Madonna del Piano (Alessio Bincoletto e Ugar), Borgo (Alessandro Congiu e Questurino) e, di rincorsa, Dentro (Marco Bitti e Unamore). Dopo aver ordinato due uscite dai canapi, Pinelli è costretto ad annullare ben quattro mosse richiamando ufficialmente, dopo il quarto annullamento, Croci, Madonna del Piano e Borgo. Le difficoltà della mossa sono date soprattutto da Croci che fatica a prendere la posizione più vicina allo steccato ma che, al momento del via, è il più veloce ad uscire andando a prendere la testa. Chiavassa, inseguito da Topalli e Bincoletto, difende la prima posizione per due giri e mezzo ma, nella curva conclusiva, viene attaccato all'esterno da Topalli che con una grande prova di forza lo supera, andando a prendere la testa e la vittoria finale. 

Una vittoria storica per tutte le parti in causa. San Vittore vince il suo secondo Palio consecutivo, Topalli piazza la doppietta e vince il suo quarto Palio su cinque disputati a Bomarzo ed il Rione Poggio porta a casa il terzo Drappo consecutivo ed il sesto della propria storia.