lunedì 8 aprile 2019

San Lazzaro - Celebrata la Festa Titolare. Andrea Poletto è il Borghigiano dell’anno.


Riceviamo dal Borgo San Lazzaro e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa con il resoconto delle celebrazioni per la Festa Titolare che hanno avuto luogo nella giornata di ieri.

“La forte pioggia non ha fermato nella periferia est della città i festeggiamenti per la Festa Titolare di San Lazzaro dei mendicanti del Borgo San Lazzaro. Una bella celebrazione, quella celebrata da Don Dino Barberis, alla presenza del Rettore Silvio Quirico, del Capitano del Palio Gandolfo e per l'amministrazione il consigliere delegato al Palio Mario Vespa dove si sono ricordate le peculiarità del Borgo dei Ramarri. San Lazzaro dei mendicanti va ricordato per l'attenzione agli ultimi ed agli emarginati, San Lazzaro ci ricorda che nelle periferie accadono non solo cose brutte ma anche quelle più straordinarie e che bisogna essere orgogliosi di provenire da una periferia umile ma operosa e tenace, la storia di San Lazzaro infine ci ricorda di lavorare non per il presente ma per il futuro, per il domani. La Festa con musici, figuranti e sbandieratori al gran completo ha visto anche la premiazione del Borghigiano dell'anno 2019. Questa la proclamazione: "Nel giorno della nostra Festa Titolare siamo onorati ogni volta di premiare chi tra noi si è distinto nel corso di questo anno per meriti paliofili, sociali o di solidarietà. In questo 2019, in un momento sociale così particolare dove siamo sempre più schiacciati da egoismi e dalla poca disponibilità verso il prossimo abbiamo deciso di premiare una persona che con il suo atto di generosità estremo verso il prossimo ha veramente onorato la Vita. Il nostro Borghigiano 2019 è, infatti, un Uomo coraggioso e pronto a compiere il più grande passo verso l'altro che si possa fare: salvare una vita. Salvare una Vita se ci pensiamo dovrebbe essere la cosa più umana e naturale che c è ma ci va coraggio e sacrificio. Il nostro Borghigiano lo ha dimostrato con la sua storia di donazione. La storia inizia nel 2017 quando grazie all'incontro con  ADMO (l'associazione italiana donatori di midollo osseo) il nostro eroe gialloverde decide di iscriversi alla banca dati mondiale. Dopo qualche mese arriva una telefonata: "il tuo midollo è compatibile con quello di una persona, abbiamo bisogno di te". E lui ha risposto Si è ad ottobre del 2018 è avvenuta la donazione del midollo osseo  ad un bambino di 7 anni che grazie a questo intervento ha potuto continuare a vivere e sognare. Chi salva una vita salva il mondo! Siamo orgogliosi di presentare il Borghigiano dell'anno 2019: ANDREA POLETTO! "

Il prossimo appuntamento con i Ramarri sarà il prossimo weekend a Cerro Tanaro dove ci sarà il Torneo di sbandieratori Memorial Don Giacomo Accossato.”