mercoledì 24 aprile 2019

Addestramenti a Siena - Bircolotti nuovo Mossiere. Ma il maltempo fa slittare il debutto.

Foto tratta da www.lastampa.it
Un programma annunciato diverse settimane fa, l'annuncio del nuovo Mossiere, un nuovo calendario comunicato negli scorsi giorni ed un maltempo che pare non voler dar tregua. Questo, almeno sino ad oggi, il resoconto delle corse e dei lavori d'addestramento del Protocollo del Palio di Siena, da svolgersi in queste settimane sulle piste di Mociano e di Monticiano. 

Come detto le cattive condizioni meteorologiche non hanno ancora dato tregua agli organizzatori dei lavori costretti a diversi rinvii ed alla creazione di un nuovo calendario che, pero, nella giornata di ieri ha subito il nuovo rinvio della prima giornata di corse a Monticiano.
A slittare, così, è anche il debutto sul verrocchio senese di Renato Bircolotti, negli scorsi giorni è stato nominato Mossiere delle corse d'addestramento e vice Mossiere del Palio di Siena. Una nomina di grande prestigio per il Mossiere aretino che, dopo tantissime mosse date nei vari Palii italiani, si appresta ad iniziare un nuovo percorso. Un percorso che Bircolotti, come da lui stesso raccontato in diverse interviste rilasciate negli scorsi giorni, intende portare avanti con massima serietà e dedizione, tanto da rinunciare alle mosse degli altri Palii italiani. Porte chiuse, quindi, per tutti i Palii italiani o quasi. Bircolotti, infatti, nella giornata di lunedì, rispettando accordi presi precedentemente alla nuova nomina, ha dato la mossa al Palio della Costa Etrusca ed in diverse interviste ha spiegato come il suo "no" ai Palii del 2019 abbia quale data limite quella del 16 agosto. Per il dopo Palio dell'Assunta, infatti, Bircolotti non ha chiuso le porte, dicendosi ancora disponibile per il Palio di Asti, qualora il Sindaco Rasero scegliesse di portarlo nuovamente sul verrocchio di Piazza Alfieri, confermandolo dopo il Palio dello scorso anno in quella che sarebbe la sua quindicesima mossa astigiana. Novità in tal senso dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, con la data del 30 giugno segnata in rosso sul calendario come termine ultimo previsto dal regolamento del nostro Palio per la nomina del Mossiere. Da capire, però, se nel Palio delle novità Rasero e l'amministrazione comunale vorranno proseguire sulla strada intrapresa lo scorso anno o se, anche alla luce dei giudizi espressi post Palio 2018, verrà scelto un nuovo Mossiere.

Tornando alle vicende senesi, invece, l'attesa per il debutto di Bircolotti e per la prima giornata di corse d'addestramento non dovrebbe prolungarsi ancora a lungo. Lunedì 29 aprile, infatti, meteo permettendo, dovrebbero andare in scena le prime corse a Monticiano.

Di seguito, tratto da Brontolo Dice La Sua, il calendario delle corse:

29 aprile – corse di addestramento a Monticiano
7 maggio – lavori di addestramento a Mociano
11 maggio – corse di addestramento a Monticiano
14 maggio – lavori di addestramento a Mociano
21 maggio – corse di addestramento a Monticiano
28 maggio – lavori di addestramento a Mociano
6 giugno – lavori di addestramento a Mociano