venerdì 5 aprile 2019

Palio di Bomarzo - Pier Camillo Pinelli è il Mossiere dell'edizione 2019

Foto tratta dal profilo Facebook di Pier Camillo Pinelli
Una sorprendente notizia ci giunge dagli amici di "Brontolo dice la sua". Il comitato organizzatore del Palio di Sant'Anselmo, in programma giovedì 25 aprile a Bomarzo, ha ufficializzato che il Mossiere scelto per l'edizione 2019 è Pier Camillo Pinelli, detto Spillo, ed ormai noto a tutti gli appassionati di Palio come Brontolo. 

Pinelli, fantino che tra il 1974 ed il 1987 ha disputato ben 18 Palii in Piazza del Campo a Siena, negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nel mondo del Palio, ideando e creando il portale di informazione "Brontolo dice la sua". Un sito quello di "Brontolo", che ricordiamo essere "gemellato" con "Il Canapo", che ha saputo crescere in breve tempo, diventando il più seguito del settore. Ma Camillo, Spillo, Brontolo (lasciamo a voi la scelta sul nome da utilizzare) è uomo che non dorme sugli allori ma che, al contrario, sa sempre sorprendere. E allora eccolo pronto ad una nuova avventura, sul verrocchio del Palio di Bomarzo, in quella che sarà la 34esima edizione di una manifestazione in crescita, che lo scorso anno, con Gennaro Milone alla mossa, fece registrare la vittoria di Adrian Topalli su San Vittore per il Rione Poggio e che si appresta ad essere ancor più seguita dopo l'annuncio del nuovo Mossiere. 

Detto del suo presente e ricordato il suo passato, è bene sottolineare però come quello di Pinelli non sarà un esordio assoluto alla mossa. Come raccontato da lui stesso in un'intervista concessa al sito sportlegnano.it, infatti, Pinelli vanta già esperienze da Mossiere al Palio di Giovecca di Lugo e a quello di Castel San Pietro. 

Nell'attesa di vedere "Brontolo" pronto a sganciare "Il Canapo", per dare il via allo spettacolo del Palio di Bomarzo, non ci resta che fare gli auguri di buon lavoro all'amico Camillo, certi che anche questa volta saprà farsi apprezzare per il lavoro svolto.