giovedì 25 aprile 2019

Consiglio del Palio - San Jorio alla sfilata del Paliotto. Novità anche per le Prove d’addestramento.


Si è tenuta ieri la prima riunione del 2019 del Consiglio del Palio. Alla presenza dei Rettori, del Sindaco Maurizio Rasero (arrivato in Sala nel corso della riunione), del Consigliere delegato al Palio Mario Vespa, del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del Magistrato Maurizio Bertolino il primo tema trattato è stato quello relativo ai festeggiamenti in onore di San Secondo.

Nessuna grossa novità riguardo al programma. La Stima del Palio avrà luogo nella serata di sabato 4 maggio con, quale unica novità del programma, la Stima dei tre Drappi invece dei consueti due. Nel corso della serata, poi, come da tradizione si terrà la cerimonia del Giuranento dei Rettori.
Il martedì di San Secondo, il 7 di maggio, andrà in scena come da tradizione la cerimonia dell’Offerta del Palio alla Collegiata, preceduta dalla tradizionale sfilata e dell’esibizione dell’A.S.T.A. in Piazza San Secondo.

Novità, invece, sono emerse riguardo al Palio degli Sbandieratori, in programma nella serata di sabato 11 maggio. Alla sfilata prenderanno infatti parte, oltre ai 21 Borghi, Rioni e Comuni, anche i Gruppi Sbandieratori e Musici di San Jorio e degli Amis d’la Pera. Presenze queste che sono state fonte di dibattito in Consiglio, con il Collegio dei Rettori che ha chiesto delucidazioni all’Amministrazione in merito alla loro presenza, al numero di partecipanti alla sfilata e ad altri importanti aspetti da chiarire in vista dell’evento. Se la presenza degli “Amis” sarà un replay di quanto visto lo scorso anno in occasione del 50ennale della fondazione del gruppo, per il gruppo di San Jorio si tratterà di una prima volta, sicuramente destinata a far discutere tra favorevoli e contrari. 

Esaurite le discussioni sugli aspetti tecnici, il Consiglio ha ufficializzato che, in caso di maltempo, il Paliotto verrà rinviato al giorno successivo. Qualora anche la domenica le condizioni meteorologiche non permettessero il regolare svolgimento della gara la stessa verrebbe rinviata a giovedì 16 maggio. 

Il programma dei festeggiamenti di San Secondo terminerà poi domenica 12 maggio quando in Piazza San Secondo avrà luogo la Sbandierata dei bambini.

Secondo argomento trattato dal Consiglio è stato quello inerente le Prove d’addestramento allo stadio. Il Sindaco, che negli scorsi giorni ha ricevuto una lettera dal Collegio dei Rettori con alcune richieste a proposito dell’organizzazione delle prove, ha spiegato come gran parte delle suddette richieste non possono ad oggi essere sostenute dal Comune. I Rettori, appresa la risposta e dopo un breve confronto al di fuori della Sala, hanno quindi richiesto un incontro alla presenza del Sindaco Rasero, del Consigliere Vespa, del Capitank Gandolfo, del Presidente della Commmissione Tecnica Marchisio e del Presidente della Commissione Veterinaria Brusa. Un incontro che andrà in scena martedì e che sarà l’occasione per definire l’organizzione delle Prove e le eventuali regole delle stesse.

Il Consiglio è così terminato intorno alle ore 23.