mercoledì 10 aprile 2019

Palio della Costa Etrusca - I 32 fantini iscritti ed il programma del Palio

Foto tratta da Brontolo dice la sua
Sono stati svelati ieri e confermati ufficialmente oggi i nomi dei 32 fantini che nella giornata di lunedì 22 aprile prenderanno parte al Palio della Costa Etrusca. A darsi battaglia sulla suggestiva cornice della spiaggia di San Vincenzo saranno tutti i fantini maggiormente conosciuti nel mondo delle corse a pelo che, come da tradizione, verranno suddivisi in quattro batterie da otto partecipanti ciascuna. Al termine delle stesse saranno i primi due di ogni batteria a contendersi il Cencio difendendo i colori degli otto comuni della Costa Etrusca. La prima batteria avrà inizio alle ore 15.15, mentre la finale è prevista per le ore 18.15.Tra le batterie e la finale sono in programma la corsa delle amazzoni e la galoppata in solitaria di Erik Fumi, ex fantino grossetano vittima di un grave incidente nel 2011, tornato ora a gareggiare a cavallo e capace di vincere il campionato italiano paraolimpico.

Come consuetudine da ormai diversi anni, il Palio della Costa Etrsuca, attirerà a San Vincenzo anche tanti appassionati astigiani. Sono infatti ben dodici i fantini che prenderanno parte alla corsa sulla spiaggia e che sono già stati ingaggiati dai vari Comitati per il Palio del prossimo 1 settembre.

Di seguito il Comunicato ufficiale di presentazione della manifestazione, tratto dal sito www.paliodellacostaetrusca.com, e l'elnco dei 32 fantini che parteciperanno al Palio.

"Una settimana di eventi nella Costa degli Etruschi celebrano corsa più spettacolare del mondo sulla sabbia.

Più di trenta trionfi a Piazza del Campo in gara per il Palio della Costa Etrusca. Dopo Aceto, Il Pesse, Bastiano e Cianchino, solo alcuni dei mitici fantini che hanno partecipato alla storica gara di San Vincenzo nel corso della sua storia, ai nastri di partenza ci saranno la leggenda Luigi Bruschelli “Trecciolino” con 13 vittorie al Palio di Siena, Andrea Mari “Brio” con 6, Giovanni Atzeni “Tittia” e Jonathan Bartoletti “Scompiglio” con 5 a testa e Giuseppe Zedde “Gingillo” con 3 successi ed Andrea Coghe “Tempesta” vincitore dell’ultimo palio corso, quello straordinario, lo scorso ottobre in sella a Remorex per i colori della Tartuca.

Pasquetta al galoppo a San Vincenzo (LI) per la tredicesima edizione della corsa sulla sabbia più spettacolare del mondo con protagonisti i migliori fantini del circuito ed i più veloci cavalli montati a pelo d’Italia. Promossa dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C. e Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, il Palio della Costa Etrusca in programma lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, a chiusura di una settimana di eventi collaterali, giochi storici e cultura promette spettacolo, adrenalina ed emozioni a non finire (info, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo).

A contendersi il Cencio, che quest’anno sarà realizzato da Sara Guerrini e Nello Guerrini, saranno come tradizione gli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino). Lo scorso anno a trionfare sulla sabbia era stato, per i colori di San Vincenzo, Tittia su Umatilla. Ad ogni batteria parteciperanno 8 cavalli di razza mezzosangue montati a pelo e i primi 2 classificati accederanno alla Finale. Prima batteria prevista per le 15.15. Finale in programma per le 18.15. Nel mezzo ci saranno la corsa delle amazzoni e la galoppata in solitaria di Erik Fumi, ex fantino grossetano vittima di un grave incidente nel 2011 che oggi è tornato alla grande in sella ad un cavallo vincendo il campionato italiano paraolimpico.

Ecco tutti i fantini in gara:

Andrea Mario “Brio” (6 vittorie), Luigi Bruschelli “Trecciolino” (13 vittorie), Giovanni Atzeni “Tittia” (5), Jonathan Bartoletti “Scompiglio” (5), Giuseppe Zedde “Gingillo” (3), Carlo Sanna “Brigante” (1), Francesco Caria “Tremendo”, Dino Pes “Velluto”, Andrea Coghe “Tempesta”, Antonio Siri “Amsicora”, Massimo Columbu “Veleno II”, Sebastiano Murtas “Grandine”, Andrea Chessa “Nappa II”, Alessandro Chiti “Voragine”, Alessio Migheli “Girolamo”, Enrico Bruschelli “Bellocchio”, Giosuè Carboni “Carburo”, Federico Arri "Ares", Andrea Sanna, Marco Bitti, Simone Mereu, Adrian Topalli, Mattia Chiavassa, Simone Fenu, Rocco Betti, Jacopo Pacini, Stefano Piras, Luca Paddeu, Salvo Vicino, Antonio Mula, Angelo Citti e Nicolò Farnetani.

Non solo Palio, in programma una settimana di eventi extra, dedicati a turisti ed appassionati: domenica 14 aprile mostra “Cavalli e Cavalletti”, zona Blu di San Vincenzo ed esposizione delle opere di Sara Guerini presso la Sala Torre; giovedì 18 aprile (ore 21.00) presentazione Cencio 2019 a cura di Sara Guerrini e Nello Guerrini ed incontro con il fantino Erik Fumi presso Sala Torre; sabato 20 aprile (ore 21.00) gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi presso Teatro Garden Resort; domenica 21 aprile (ore 15.00) Quintana Storica presso pista gara e lunedì 22 aprile (ore 14.30) Palio della Costa Etrusca e veleggiata storica.

Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.com e pagina ufficiale Facebook."

Di seguito, inoltre, tratte dal sito www.brontolodicelasua.it, pubblichiamo anche le immagini delle amazzoni che prenderanno parte al Palio, del programma completo della giornata e delle casacche degli otto Comuni.