giovedì 18 ottobre 2018

Palio di Siena - La seconda prova va all'Oca.

Immagine tratta da www.123rf.com
Si è disputata poco fa la seconda prova in vista del Palio di Siena Straordinario in programma sabato 20 ottobre. A differenza di ieri, abbiamo assistito ad un cambio di monta con la Tartuca che non ha riproposto al canapo il giovane Alessio Giannetti. A differenza di quanto immaginato ieri, però, a vestire il giubbetto della Contrada non è stato Luigi Bruschelli ma Andrea Coghe che, salvo ulteriori sorprese, pare ormai essere il fantino scelto per il Palio.

Agli ordini del Mossiere Fabio Magni le Contrade stamane sono entrate nel seguente ordine: Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta da Clodia), Civetta (Andrea Mari - Techero), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Tartuca (Andrea Coghe - Remorex), Drago (Federico Arri - Una per Tutti), Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu), Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia), Lupa (Valter Pusceddu - Schietta) e, di rincorsa, Torre (Giosuè Carboni - Tonina).

Qualche difficoltà nell'allineamento con il Mossiere costretto ad ordinare due uscite, la prima per riordinare la confusione tra i canapi e la seconda conseguente al rifiuto del cavallo della Torre di entrare. Una volta calmatasi la situazione all'interno dei canapi e risolto il problema della Torre togliendo al cavallo il paraombre, il terzo ingresso è quello buono per la partenza. Ottimo lo scatto di Nicchio e Giraffa, con quest'ultima che prende la testa prima di rallentare il ritmo venendo sopravanzata dal Nicchio. Il Nicchio conduce poi per due giri, mostrando un ottimo galoppo. Da dietro provano alcuni spunti anche la Torre e l'Oca e proprio l'Oca nel corso del terzo giro va a prendersi la testa, mantenendola sino allo scoppio del mortaretto. L'Oca, quindi, si aggiudica la seconda prova. Alle ore 17.15 di oggi pomeriggio avrà luogo la terza prova.