sabato 20 ottobre 2018

Palio di Siena - La Chiocciola si aggiudica la Provaccia

Foto tratta dal profilo Flickr di Emanuele Debenedetti 
Si è corsa pochi minuti fa la Provaccia, sesta ed ultima prova in vista del Palio di Siena straordinario in programma alle ore 17 di oggi. 

Nessuna novità nel quadro delle monte, con tutte le accoppiate riconfermate. Per la Provaccia le Contrade sono state chiamate al canapo nel seguente ordine: Torre (Giosuè Carboni - Tonina), Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia), Civetta (Andrea Mari - Techero), Tartuca (Andrea Coghe - Remorex), Lupa (Valter Pusceddu - Schietta), Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta Da Clodia), Drago (Federico Arri - Una per Tutti) e, di rincorsa, Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu).

Dopo una prima forzatura con conseguente annullamento della partenza, il secondo tentativo di allineamento è quello buono. Escono bene dai canapi Chiocciola e Giraffa ma a girare prima a San Martino, spingendo per alcuni metri, è la Tartuca. Poi il ritmo cala, a prendere la testa è la Chiocciola e la Provaccia si conclude con la vittoria della stessa Chiocciola. 

Tra pochi minuti avrà luogo la Segnatura dei fantini, seguita dalle varie benedizioni de cavalli e dei fantini. Alle 14.30, poi, entrerà in Piazza il Drappellone dei Carabinieri che eseguirà il giro al passo per preservare il tufo. Alle 17 l’uscita dei cavalli dall’Entrone e l’inizio del Palio.