Foto tratta dal profilo Flickr di Emanuele Debenedetti |
Nessuna novità nel quadro delle monte, con tutte le accoppiate riconfermate. Per la Provaccia le Contrade sono state chiamate al canapo nel seguente ordine: Torre (Giosuè Carboni - Tonina), Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia), Civetta (Andrea Mari - Techero), Tartuca (Andrea Coghe - Remorex), Lupa (Valter Pusceddu - Schietta), Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta Da Clodia), Drago (Federico Arri - Una per Tutti) e, di rincorsa, Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu).
Dopo una prima forzatura con conseguente annullamento della partenza, il secondo tentativo di allineamento è quello buono. Escono bene dai canapi Chiocciola e Giraffa ma a girare prima a San Martino, spingendo per alcuni metri, è la Tartuca. Poi il ritmo cala, a prendere la testa è la Chiocciola e la Provaccia si conclude con la vittoria della stessa Chiocciola.
Tra pochi minuti avrà luogo la Segnatura dei fantini, seguita dalle varie benedizioni de cavalli e dei fantini. Alle 14.30, poi, entrerà in Piazza il Drappellone dei Carabinieri che eseguirà il giro al passo per preservare il tufo. Alle 17 l’uscita dei cavalli dall’Entrone e l’inizio del Palio.