giovedì 18 ottobre 2018

Palio di Siena - Alla Lupa la terza prova

Foto tratta da www.ilcittadinoonline.it
È andata in scena pochi minuti fa la terza prova in vista del Palio di Siena straordinario di sabato pomeriggio.

Dopo la novità della mattina, con Andrea Coghe a vestire il giubbetto della Tartuca, nella prova del pomeriggio non c’è stata alcuna novità nel quadro delle monte.

Le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia), Torre (Giosuè Carboni - Tonina), Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Tartuca (Andrea Coghe - Remorex), Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu), Civetta (Andrea Mari - Techero), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta da Clodia), Drago (Federico Arri - Una per Tutti) e, di rincorsa, Lupa (Valter Pusceddu - Bighino).

Mossa particolarmente laboriosa, con ben tre uscite dai canapi e alcuni di momenti di confusione e tensione. Trovato il giusto allineamento a uscire davanti dai canapi sono Selva, Oca e Chiocciola. A girare in prima posizione è l’Oca che però al termine del primo giro viene sopravanzata dalla Lupa. Proprio la Lupa compie un secondo girio a ritmo sostenuto, inseguita dalla Tartuca. Le posizioni restano invariate anche una volta che i cavalli vengono richiamati, con la Lupa che taglia per prima il traguardo e si aggiudica la prova.

Domani mattina alle ore 10 sarà tempo di quarta prova, mentre alle 17.15 andrà in scena la cosiddetta Prova Generale.