venerdì 19 ottobre 2018

Palio di Siena - La Chiocciola si aggiudica la Prova Generale

Foto tratta da www.flickr.com dal profilo di Emanuele Debenedetti
Si è disputata pochi minuti fa in Piazza del Campo la Prova Generale, quinta e penultima Prova in vista del Palio di domani pomeriggio.

Le Contrade si sono presentati ai canapi, agli ordini del Mossiere Magni, nel seguente ordine: Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu), Drago (Federico Arri - Una per Tutti), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta da Clodia), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol), Lupa (Valter Pusceddu - Schietta), Tartuca (Andrea Coghe - Remorex), Civetta (Andrea Mari - Techero), Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia) e, di rincorsa, Torre (Giosuè Carboni - Tonina).

Qualche minuto di mossa, con la Torre che aspetta il momento propizio per entrare e il Mossiere che ordina due uscite. Il terzo allineamento è quello che porta alla partenza, con uscita davanti per Giraffa e Selva. La Selva prende la testa e mostra un ottimo passo, prima di lasciarsi sopravanzare al Casato dalla Giraffa. Al secondo San Martino è poi l’Oca a prendere la testa, mentre al secondo Casato passa in prima posizione la Chiocciola, che mantiene il primo posto sino al bandierino e si aggiudica la Prova Generale.

L’ultima Prova, la cosidetta Provaccia, avrà luogo domani mattina alle 10.00. Alle 17.00, poi, sarà tempo di Carriera.