mercoledì 17 ottobre 2018

Palio di Siena - Al Drago la prima prova

Immagine tratta da www.pinterest.co.uk
Si è disputata alcuni minuti fa la prima prova in vista del Palio di Siena Straordinario in programma sabato 20 ottobre.
Dopo che nel primo pomeriggio odierno al termine dell'assegnazione dei cavalli alle Contrade le stesse hanno scelto i rispettivi fantini, ai canapi, agli ordini del Mossiere Fabio Magni, si sono presentate le seguenti accoppiate: Torre (Giosuè Carboni - Tonina), Lupa (Valter Pusceddu - Schietta), Chiocciola (Elias Mannucci - Terribile da Clodia), Oca (Giuseppe Zedde - Sorighittu), Drago (Federico Arri - Una per Tutti), Tartuca (Alessio Giannetti - Remorex), Selva (Carlo Sanna - Rombo de Sedini), Civetta (Andrea Mari - Techero), Nicchio (Giovanni Atzeni - Violenta da Clodia) e, di rincorsa, Giraffa (Jonatan Bartoletti - Raol).

Mossa molto rapida, con buono spunto di Chioccola, Drago, Oca e Lupa. A prendere la testa è la Chioccola che però al primo Casato gira largo, subendo il sorpasso interno del Drago. In prima posizione il Drago mostra un buon passo, con il debuttante Arri bravo a percorrere le giuste traiettorie. Da dietro si mettono in luce anche Tartuca e Nicchio, che mostrano andature interessanti. Al termine dei tre giri è il Drago a tagliare per primo il traguardo e a vincere la prima prova.

Fatto salvo per la monta della Tartuca, che domani dovrebbe presentare a cavallo Luigi Bruschelli, il quadro dei fantini appare per il momento chiaro e definito, con nessuna novità attesa in vista della seconda prova, in programma domani mattina alle ore 10.00.