domenica 19 novembre 2017

"Il Santo": in un documentario un anno del Rione San Secondo

Un documentario che racconta come uno dei Rioni storici di Asti si prepara al Palio. San Secondo è il protagonista del lavoro del videomaker astigiano Alessio Mattia che con le sue telecamere ha seguito da vicino per 12 mesi i borghigiani bianco rossi.
Un anno di riprese che mostrano dall'interno il lavoro di un Comitato Palio, le scelte, le commissioni, gli allenamenti, l'impegno e i sacrifici delle quarantasette settimane che precedono l'appassionante sette giorni di festa e competizione che è il Palio di Asti.

È “Il Santo” un documentario indipendente prodotto in collaborazione con il Rione San Secondo che verrà proiettato in Sala Pastrone mercoledì 29 novembre, inserito all'interno della stagione del Teatro Alfieri. Tre le proiezioni, aperte a tutti e a ingresso libero alle 19, alle 21 e alle 22.

Protagonisti del documentario sono gli uomini e le donne di San Secondo che raccontano la propria passione ma anche i propri compiti e i doveri, perché il Palio è un impegno quotidiano e costante. Al centro del soggetto, ma anche della vita del Rione, ci sono i cavalli, la tutela, la cura e gli allenamenti. 
Un viaggio dentro un mondo affascinante e sfaccettato, fatto di due colori che non uniscono solo un Rione, ma un intero popolo.

Alessio Mattia lavora come videomaker dal 2006 nell'associazione Officine Kaplan e dal 2009 è responsabile di Spleen Web tv, progetto formativo della Provincia di Asti; come autore ha firmato i cortometraggi “A New York Short” e “Mr Doyle” presentati tra gli altri festival anche al TFF e a Terre di Cinema ; collabora con l'Associazione Unesco, con la Fondazione Goria e con l'Orchestra Sinfonica di Asti che ha eseguito le musiche del documentario.