martedì 14 novembre 2017

Francesco Diotti è il nuovo Rettore di Nizza

Martedì 7 Novembre il Comitato Palio di Nizza ha rinnovato le cariche dei propri componenti. In occasione dell’Assemblea, gli Associati hanno preso ufficialmente atto dell’intenzione di Pier Paolo Verri, dopo 16 anni di onorato servizio, di non voler più ricoprire la carica di Rettore. Appreso ciò i componenti del Comitato hanno individuato in Francesco Diotti il suo degno successore nel ruolo di Rettore. Francesco Diotti, in gioventù ex Fantino al tempo della Giostra delle Borgate Nicesi, dopo una lunga militanza in Comitato e nel Direttivo andrà ora a ricoprire la posizione apicale all’interno del dinamico e vincente gruppo paliesco nicese.

Oltre al Rettore l’Assemblea ha nominato i Referenti delle varie Commissioni. Pertanto nel prossimo triennio Francesco Diotti sarà coadiuvato da:
Vicerettori: Stefano Vaccaneo e Fabio Covello; 
Segretario: Pier Paolo Verri;
Tesoriere: Stefano Vaccaneo;
Commissione Corsa: Stefano Vaccaneo;
Commissione Manifestazioni: Fabio Covello;
Commissione Artistica: Alessandra Cordioli;
Addetti Sede: Pier Paolo Verri e Francesco Diotti;
Sbandieratori: Paolo Spagarino e Paola Castino;
Addetto Stampa: Maurizio Martino.

Il Rettore uscente Pier Paolo Verri ha dichiarato: “ringrazio tutti i componenti del Comitato che, nel corso del mio lungo rettorato, hanno contribuito a far si che Nizza ben figurasse e ottenesse importanti successi ad Asti:  ovvero un Palio (fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia” nel 2016) e il raggiungimento di ben 5 Finali consecutive (dal 2013 ad oggi), un Premio Soroptimist (miglior sfilata 2009), due Damigelle del Palio (Clementina Piantato nel 2005 e Elisa Celeste Ragusa nel 2015), un Torneo di Calcetto (2006), di Bowling (2015), di Basket (2017) e un “Asti Pedala” (2017), tutte prove del Superprestige; successi a cui vanno aggiunti gli innumerevoli piazzamenti conseguiti ai posti d’onore di tutte queste competizioni. Ringrazio inoltre per la collaborazione ricevuta in questi anni le 4 Amministrazione Comunali Nicesi che si sono via via succedute e la Pro Loco della mia città. Ad Asti ringrazio i 5 Sindaci, i 4 Capitani del Palio e il personale dell’Ufficio Palio che si sono via via avvicendati e tutti i Rettori che hanno fatto parte del Collegio e, in particolare, quanti di loro mi hanno voluto loro Presidente negli ultimi 2 anni.”

Il neo Rettore Francesco Diotti appena eletto ha dichiarato: “ringrazio Pier Paolo Verri per l’ottimo lavoro svolto in questi anni: vedrò di fare tesoro di quanto lui ha seminato. Preciso che ho tanta voglia di fare e sono mosso da un vivace spirito di rinnovamento che auspico possa portare, tra gli altri, anche molti giovani in Comitato, animati da una sana voglia di far Palio e dalla volontà di vestire sempre al meglio i colori giallorossi nicesi.”

Ora che il passaggio di consegne dal “vecchio” al “nuovo” Rettore è avvenuto a Nizza, in Comitato, fieri dei successi del recente passato già si guarda avanti pregustando nuove avvincenti sfide e confidando in qualche bel trionfo.