martedì 21 novembre 2017

Il Consiglio del Palio rinnova la fiducia verso il Capitano Gandolfo

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
È stato un Consiglio di breve durata ma di grande importanza quello andato in scena ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune. L'assemblea era infatti chiamata ad esprimere il proprio voto di fiducia verso il Capitano del Palio Michele Gandolfo. Una fiducia che il Consiglio ha scelto di rinnovare, con Gandolfo che è stato riconfermato in virtù dei ventidue voti favorevoli, a fronte di soli due contrari ed un astenuto.
Una volta rieletto il Capitano ha fatto il proprio ingresso in Sala, accolto dall'applauso dei presenti. Gandolfo ha ringraziato il Consiglio e si è detto onorato di poter compiere il suo terzo mandato da Capitano. Immediatamente, poi, il consigliere delegato al Palio ha confermato la fiducia dell'Amministrazione anche verso i due Magistrati Tommaso Conte e Gianluca Mattiazzi che, anche nel 2018, lavoreranno accanto a Gandolfo.

Altro argomento all'ordine del giorno era l'estrazione a sorte dell'ordine di sfilata per il Palio del prossimo settembre. Di seguito l'esito del sorteggio con accanto quello che sarà il numero con il quale verrà segnato il cavallo al Palio. Ricordiamo, però, che la sfilata seguirà l'ordine inverso, con il numero 21 che aprirà il Corteo Storico ed il numero 1 che lo chiuderà.
Questo l'ordine 2018:

1 San Lazzaro
2 San Martino San Rocco
3 Torretta 
4 Don Bosco
5 Cattedrale
6 Canelli
7 Nizza
8 Moncalvo
9 San Secondo
10 Montechiaro
11 Santa Maria Nuova
12 Santa Caterina
13 Baldichieri
14 Tanaro
15 San Pietro
16 Castell'Alfero
17 Viatosto
18 San Marzanotto
19 San Paolo
20 San Damiano
21 San Silvestro

Gli ultimi temi trattati dal Consiglio sono stati quelli inerenti all'iscrizione del nostro Palio alla Federazione Giochi Storici, con la decisione di approfondire il tema per capirne meglio possibili vantaggi da sfruttare, e quello legato agli incontri in corso tra amministrazione e paliofili, utili a proporre modifiche per rinnovare la nostra Festa. Il Sindaco ha ricordato i prossimi appuntamenti, ribadendo a tutti l'invito di presentare le proprie idee, e ha sottolineato la scarsa partecipazione riscontrata nella prima settimana di incontri.

A chiudere il Consiglio sono state le parole di Daniele Bruzzone (San Martino San Rocco) che ha richiesto alla commissione tecnica di migliorare la situazione dei box cavalli in Piazza Alfieri e ha ricordato la necessità di conoscere in tempi stretti quale tipo di fondo verrà utilizzato per la pista. Richieste recepite dal consigliere delegato Vespa che ha annunciato di aver già individuato ed incontrato l'impresa che costruirà i box e ha preso atto delle richieste a proposito del fondo della pista.

Prima di porre fine alla seduta Rasero ha ricordato che il prossimo Consiglio del Palio verrà convocato prima di Natale e avrà all'ordine del giorno la votazione a proposito del Presidente della Commissione Tecnica.