giovedì 24 febbraio 2011

Mossiere 2011, tutte le ipotesi in pista

Dopo l'abbandono di Bircolotti, mossiere storico della nostra piazza, dal Palio, la macchina organizzativa del Comune e del Consiglio del Palio si sta adoperando per cercare un sostituto.
Scelta non facile, visto che Renato Bircolotti aveva creato un feeling con i diversi protagonisti del Palio in virtù dei suoi lunghi trascorsi nella nostra città.

Primo candidato potrebbe essere Bartolo Ambrosione, mossiere già visto ad Asti nel 2006, dove si era fatto riconoscere anche per la celerità delle fasi di mossa. “L'ostacolo maggiore – ci spiega il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino – rimane nel fatto che quest'anno Ambrosione sarà sul verrocchio di Siena, e quindi nonn sappiamo se effettivamente darà la disponibilità per altri Palii”.







Si è poi parlato anche di un interessamento per Giorgio Guglielmi da Vulci, mossiere storico del Palio toscano, in cui ha sempre dato prova di equilibrio e correttezza. Vulci, però, è anche il delegato per l'Unire al nostro Palio, figura che da quando è stato introdotto l'ordinanza Martini deve vigilare e certificare sulla struttura degli aspetti tecnici della corsa per salvaguardare il benessere animale. Uno sdoppiamento di ruolo che potrebbe mettere, qualora Vulci accettasse, in qualche difficoltà.





 
Un altro papabile, invece potrebbe essere un grande ritorno per Asti: Ulrico Ricci, mossiere nella nostra città, a più riprese dal 1985 al 1993. “E' un uomo che ha una grande esperienza del nostro Palio – ha commentato Bertolino – e che, anche se da un po' di tempo fuori dal giro dei mossieri, potrebbe ripartire proprio da dove aveva lasciato”.







Altri nomi? Si potrebbe pensare a Dino Costantini, neo eletto mossiere a Legnano, ma in quel caso sarebbe saggio aspettare come è andato il Palio lombardo per vedere se in effetti è una scelta proponibile anche da noi. Oppure Andrea Calamassi, mossiere della scuola di Bircolotti già visto allo stadio Censin Bosia in occasione di qualche riunione di corsa.
L'incertezza al momento è molta, sarà compito dell'amministrazione e del consiglio del Palio cercare il nome più adatto a rimpiazzare Bircolotti in piazza Alfieri.