martedì 22 febbraio 2011

Montechiaro per la prima volta nell'albo d'oro delle bocce superprestige

Il Comitato Palio Montechiaro ha iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di bocce quest’anno giunto alla 12a edizione. La prima delle 9 manifestazioni del “Superprestige” 2011 organizzato di Albatros Comunicazione con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale Latte di Torino, Zentrum Conc. Negro Wolksvagen, Dimensione Sport, Makhymo e Agriturismo "Topia del Caporale".
Nella finalissima - ospitata Lunedì 21 Febbraio al C.D.C. - la quadretta capitanata da Caterina Perotti, e composta da Roberto Pedrotti, Giovanni Mazzocca e Amilcare Bertolino, ha superato per 9-8 i campioni in carica della Torretta, formazione guidata da Giovanni Spandonaro con Alberto Lazzarato, Alberto Furlan e Vincenzo Lamberti a completare il team rossoblù.

Diretta come l’intero torneo dall’arbitro Aldo Zen, sicuramente una delle più belle finali negli ultimi anni con un equilibrio spezzatosi soltanto allo scadere dei ‘90 di gara. Meglio Montechiaro all’inizio con un un parziale di 7-1 che lasciava presagire un facile successo per Caterina Perotti & C.
Poi la rimonta torrettese con meriti particolari per Vincenzo Lamberti (anche un paio di pallini colpiti) capace di portare i suoi sull’8-7 prima dell’ultimo gioco; fatale ai colori rosso/blù che cedevano alla quadretta montechiarese i 2 punti del 9-8 finale.
Nella sfida di consolazione di misura la vittoria di S.Damiano (Davide Migliasso, Piero Dovico, Graziella Rebuffatti, Giovanni Massocco) che ha superato S.Lazzaro (Remigio Durizzotto, Franca Camerano, Paola Minetti e Salvatore Garrasi) per 10-9.

Ospiti della serata finale sono stati l’Assessore Prov.le all’Ambiente Pierfranco Ferraris, il Consigliere Delegato al Palio Maurizio Bertolino, il Capitano del Palio Mario Vespa, il magistrato Claudio Gamba ed il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri.
L’ambito riconoscimento di  “rettore più atapirato” se lo è meritato il torrettese Giovanni Spandonaro. “Tapiri” negli anni “guadagnati” da Achille Raimondo di Moncalvo (‘01), Franco Serpone di S.Lazzaro (‘02), Silvano Ghia di S.Paolo (‘03 e ‘09), Maddalena Spessa del D.Bosco (‘05), Remigio Durizzotto di S.Lazzaro (‘06), Davide Migliasso di S.Damiano (‘07) e Franca Sattanino di S.Martino (‘08 e 2010) .

Dopo la prima delle 9 manifestazioni in programma la classifica del Superprestige 2011 (già arricchita del bonus dello Scopone per Baldichieri, Montechiaro, Torretta e Viatosto) propone al comando Montechiaro (30) che precede Torretta (26), S.Damiano (19), S.Lazzaro (18), D.Bosco (17), S.Paolo (16), S.Martino/S.Rocco (15), S.Caterina (14), Viatosto e Baldichieri (5).

In corso il Torneo di Scopone, il prossimo appuntamento sportivo a “respiro” paliofilo è in programma dal 21 al 31 Marzo al Bowling “Red & Black” di C.so Torino 404 ad Asti. Con iscrizioni che si chiuderanno Martedì 8 Marzo (riunione con agnolottata per Rettori e Responsabili manifestazioni alla “Topia del Caporale” di S.Marzanotto), seguiranno Volley (26 Aprile/6 Maggio), “AstiPedalando tra i ... borghi” (Domenica 8 Maggio), Calcio a 5 (9/25 Maggio), "StraAsti" (Venerdì 27 Maggio), Basket (31 Maggio/8 Giugno) e “Damigella del Palio a ... Teatro” (Venerdì 21 Ottobre).

Montechiaro

Torretta

San Damiano

San Lazzaro

Don Bosco

San Paolo

Santa Caterina


Giovanni Spandonaro e Caterina Perotti


San Martino San Rocco