venerdì 5 maggio 2023

Fino al 14 maggio la mostra degli studenti del Liceo Artistico

Foto tratta da La Voce di Asti

Fino al 14 maggio nell'androne del Comune di Asti, in piazza San Secondo è allestita la mostra Palio di Asti, nata dal concorso di bozzetti indetto dal Comune, realizzato dal liceo artistico di Asti.

Un concorso che ha decretato Maestro del Palio, Lorenzo Livorsi che da vincitore ha disegnato i due drappi, uno per la corsa e uno per la Collegiata.

"Abbiamo dovuto scegliere tra 103 lavori che sono arrivati all'esame della nostra commissione - aveva spiegato il sindaco, Maurizio Rasero - data la bontà dei lavori, abbiano deciso di utilizzare diversi bozzetti per il drappo del Paliotto, per il depliant del Palio e per la pergamena del Soroptmist".

Un progetto quindi che andava celebrato con una mostra e un catalogo. Due delle opere verranno assegnate domani sera al termine del Palio degli Sbandieratori. Si tratta dei lavori di Irene Aquilino, che verrà consegnato al vincitore del premio musici e di Marco Roberto, autore del drappo che andrà al vincitore della classifica degli Sbandieratori.

Di seguito gli altri premiati:

Andrea Ramunno (copertina della brochure palio)

Aurora Perna (manifesto del Palio)

Arianna Giribaldi (dépliant dei festeggiamenti patronali)

Paolo Alloero (memorial Maddalena Spessa)

Marta Delle Piane (Pergamena d'autore Soroptimist )

Diana Pirtac (premio per la Sbandierata del Santo)

Martina Novello (espositori turistici)

Queste invece le menzioni da parte dei rettori: Olga Rossi, Karola De Biasio e Rebecca Nigrelli

Gli altri bozzetti finalisti sono di Federico Pizzo, Carolina Avidano, Francesca Benchea, Tommaso Gazzara, Silvia De Gobbi, Valentina Damato, Giorgio Vassallo e Silvia Nonanta.

(Tratto da La Voce di Asti)