lunedì 1 maggio 2023

Legnano - Il racconto della seconda giornata di Corse di Addestramento

Foto tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano”

Il Centro Ippico Etrea a Borsano di Busto Arsizio ha ospitato ieri la seconda giornata di Corse di Addestramento in vista del Palio di Legnano.

La giornata ha visto aver luogo un Gran Premio con due batterie e finale e sette corse secche, quattro riservate ai cavalli purosangue e tre agli angloarabi.

A vincere il Gran Premio è stato Valter Pusceddu, che nel Palio legnanese del prossimo 28 maggio tornerà a vestire i colori della contrada La Flora. 

Nelle corse secche con i cavalli purosangue ad imporsi sono stati, invece, Antonio Siri (a Legnano ingaggiato da Legnarello), Giuseppe Zedde (Sant’Ambrogio), Federico Arri (Sant’Erasmo) e Silvano Mulas (San Domenico).

Infine, nelle tre corse secche riservate ai mezzosangue, a firmare le vittorie sono stati ancora Federico Arri con Ambra da Clodia, Jacopo Pacini con Zaminde e Gavino Sanna con Violenta da Clodia.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo, tratti dalle dirette video di Legnanonews, disponibili anche su Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della giornata è stato arenato Bircolotti, che sarà chiamato a dare le mosse anche nel Palio del 28 maggio. 

I BATTERIA GRAN PREMIO - PSI

11 Gray Fox - D. Pes

31 Odi et Amo - A. Giannetti

14 Selvaggia - G. Sanna

17 Napoleone - G. Zedde

Buona la prima mossa con Zedde che prende la testa davanti a Pes, Sanna e Giannetti. Nel corso del secondo giro Giannetti muove il suo cavallo per attaccare esternamente prima Sanna e poi Pes riuscendo a prendere la seconda posizione. Nei due giri finali Zedde controlla la situazione su Giannetti, mentre Pes e Sanna non riescono a impensierire lo stesso Giannetti che, insieme a Zedde, si qualifica per la finale.

Ordine d’arrivo: 1 Napoleone (G. Zedde); 2 Odi et Amo (A. Giannetti); 3 Gray Fox (D. Pes); 14 Selvaggia (G. Sanna)

II BATTERIA GRAN PREMIO - PSI

20 Tigre - V. Pusceddu

25 Caligola - C. Sanna

23 Fly Down - A. Siri

24 Può Darsi - F. Arri

Mossa molto rapida con Pusceddu che all’abbassamento del canapo prende la testa davanti ad Arri, Siri e Sanna. Le posizioni non variano mai nel corso dei quattro giri che vedono Pusceddu controllare la situazione ed Arri difendersi dai tentativi di attacco di Siri, mentre Sanna non entra mai di fatto in corsa. Al traguardo sono Pusceddu e Arri a guadagnare così l’accesso alla finale.

Ordine d’arrivo: 1 Tigre (V. Pusceddu); 2 Può Darsi (F. Arri); 3 Fly Down (A. Siri); 4 Caligola (C. Sanna)

I CORSA SECCA - PSI

1 Woody Woodpecker - A. Siri

5 Civediamoaddallas - A. Sanna

19 Monte Cristo - G. Sanna

8 Maverick - C. Sanna

Anche in questa corsa la mossa è rapida e vede Siri prendere la testa davanti a Gavino Sanna, Carlo Sanna e Andrea Sanna. Come nella corsa precedente le posizioni restano invariate per tutti e quattro i giri con Siri che controlla in scioltezza la prima posizione davanti a Gavino Sanna e Carlo Sanna, mentre Andrea Sanna resta distaccato dai primi tre. Nello stesso ordine si arriva al traguardo con Siri che vince la prima corsa secca di giornata.

Ordine d’arrivo: 1 Woody Woodpecker (A. Siri); 2 Monte Cristo (G. Sanna); 3 Maverick (G. Sanna); 4 Civediamoaddallas (A. Sanna)

FINALE GRAN PREMIO - PSI

14 Selvaggia - G. Sanna

24 Può Darsi - F. Arri

20 Tigre - V. Pusceddu

31 Odi et Amo - A. Giannetti

Buona la prima mossa anche nella finale del Gran Premio, alla quale partecipa Gavino Sanna al posto di Zedde che dopo essersi qualificato ha rinunciato alla partecipazione alla stessa. Al via è Pusceddu a prendere la testa e allungare su Sanna, Arri e Giannetti. Gli ultimi due attaccano Sanna, rispettivamente per linee esterne ed interne. È così Giannetti a prendere la seconda posizione, con Arri terzo e Sanna quarta, mentre Pusceddu comanda agevolmente la corsa. Giannetti non riesce a portare attacchi a Pusceddu ma si difende da Arri che a sua volta, nel giro finale, viene attaccato e superato da Sanna che prova anche a riportarsi su Giannetti che, però, mantiene la seconda posizione. A vincere il Gran Premio è così Valter Pusceddu che domina questa finale.

Ordine d’arrivo: 1 Tigre (V. Pusceddu); 2 Odi et Amo (A. Giannetti); 3 Selvaggia (G. Sanna); 4 Può Darsi (F. Arri)

II CORSA SECCA - PSI

3 Andromeda - G. Zedde

29 Domingo - S. Mulas

1 Woody Woodpecker - A. Siri

21 Doctor Jones - V. Pusceddu

Subito buona anche questa mossa, con Zedde a prendere la testa davanti a Pusceddu, Mulas e Siri. Zedde controlla la corsa, mentre Pusceddu nei primi due giri deve difendersi dagli attacchi di Mulas. Lo stesso Mulas subisce poi il sorpasso da Siri, con i due che si distanziano però dal duo di testa. Zedde mantiene il controllo della corsa, senza mai dar modo a Pusceddu di tentare un attacco e andando così a vincere la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 Andromeda (G. Zedde); 2 Doctor Jones (V. Pusceddu); 3 Woody Woodpecker (A. Siri); 4 Domingo (S. Mulas)

III CORSA SECCA - PSI

19 Montecristo - G. Lai

10 Batman - A. Siri

22 Tenente Buchannon - S. Mulas 

30 Mastercard - A. Sanna

Dopo la prima partenza falsa, alla seconda mossa è Mulas che prende la prima posizione davanti a Lai, Siri e Sanna. Mulas controlla la prima posizione, con la corsa che non vede andare in scena sorpassi. Nel giro finale Lai e Siri provano a riportarsi sotto a Mulas che, però, mantiene saldamente la prima posizione vincendo così la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 Tenente Buchannon (S. Mulas); 2 Montecristo (G. Lai); 3 Batman (A. Siri); 4 Mastercard (A. Sanna)

IV CORSA SECCA - AA

4 Charly Brown - G. Zedde

12 Elio da Clodia - G. Lai

33 Vento Fresco - A. Giannetti

36 Zaminde “Sailor Moon” - J. Pacini

Buona la prima mossa nella prima corsa dedicata ai cavalli angloarabi con Pacini a prendere la testa davanti a Lai, Zedde e Giannetti. Lai tenta a più riprese l’attacco esterno su Pacini che, però, difende bene la prima posizione e riesce ad allungare sugli inseguitori. Mentre Pacini controlla la corsa, alle sue spalle è bagarre per le altre posizioni con Giannetti che attacca Zedde che a sua volta nell’arrivo in volata prova a superare Lai. Le posizioni, però, rimangono invariate con Pacini che vince la corsa davanti a Lai.

Ordine d’arrivo: 1 Zaminde (J. Pacini); 2 Elio da Clodia (G. Lai); 3 Charly Brown (G. Zedde); 4 Vento Fresco (A. Giannetti)

V CORSA SECCA - PSI

28 Boba Fett - G. Zedde

13 Afrodite - F. Arri

15 Matt Bianco - G. Sanna

9 Toretto - D. Pes

Dopo una prima mossa falsa, al via è Arri che prende la testa davanti a Pes, Sanna e Zedde. Pes tenta l’attacco esterno su Arri che difende la prima posizione prima di allungare e scappar via dagli inseguitori. Con Arri al comando in solitaria, la lotta è per la seconda posizione con Zedde che supera prima Sanna e poi, sul palo, riesce a prendere la seconda posizione superando anche Pes.

Ordine d’arrivo: 1 Afrodite (F. Arri); 2 Boba Fett (G. Zedde); 3 Toretto (D. Pes); 4 Matt Bianco (G. Sanna)

VI CORSA SECCA - AA

7 Chirig’Antoni - F. Belloni

34 Zenis - G. Lai

37 Ambra da Clodia - F. Arri

38 Bonmarchè - N. Manca

Al via è ancora una volta Arri a prendere la testa allungando subito su Lai, Belloni e Manca. La corsa non regala grandi emozioni con Arri che fa corsa in solitaria e vince con distacco su Lai che nei metri finali riesce a respingere l’attacco di Belloni, mentre è più staccato Manca.

Ordine d’arrivo: 1 Ambra da Clodia (F. Arri); 2 Violenta da Clodia (G. Lai); 3 Chirig’Antoni (F. Belloni); 4 Bonmarchè (N. Manca)

VII CORSA SECCA - AA

34 Violenta da Clodia - G. Sanna

6 Chentu a S’Ora - A. Bincoletto

32 Vanadio da Clodia - M. Chiavassa

26 Silbomba - A. Siri

Dopo una prima mossa falsa, è Sanna a prendere la prima posizione all’abbassamento del canapo, davanti a Chiavassa, Siri e Bincoletto. Quest’ultimo attacca subito Siri e lo sopravanza portandosi sotto a Chiavassa. Sanna in testa difende la prima posizione dai tentativi di attacco di Chiavassa che a sua volta si difende da Bincoletto. Nei due giri finali Sanna e Chiavassa allungano con il primo che non viene mai impensierito per la vittoria finale.

Ordine d’arrivo: 1 Violenta da Clodia (G. Sanna); 2 Vanadio da Clodia (M. Chiavassa); 3 Chentu a S’Ora (A. Bincoletto); 4 Silbomba (A. Siri)