lunedì 29 maggio 2023

Superprestige - Alla StraAsti 2023 è San Lazzaro il Gruppo più numeroso

Una piazza, 5.000 persone a cantare tutti insieme, con il duo “Simone & Gipo”, la canzone “Romagna mia”. E’ stato il commovente inizio della 36a “StraAsti” - 17° Mem. “Giorgio De Alexandris” svoltasi Venerdì 26 Maggio con partenza ed arrivo in P.za Alfieri. Un’edizione record, che ha visto poco meno di 4.000 “bianche magliette” (fornite da un’azienda di Cesena che ha patito come molti suoi dipendenti il dramma dell’alluvione) condividere il tradizionale appuntamento dell’ultimo Ve-nerdì di Maggio. Che, come annunciato sul palco dal “patron” Beppe Giannini, si farà carico di un ulteriore contributo di solidarietà.

Albatros Comunicazione aveva già consegnato, in occasione della Presentazione Ufficiale dello scorso 8 Maggio, significative quote al G.S.H. Pegaso (2.420,00 €) e ad altre Associazioni operanti sul territorio, ovvero Croce Verde, Croce Rossa, Protezione Civile “Città di Asti”, A.N.A. Gruppo Alpini Asti e Ass. Zoofila astigina. Venerdì serasono stati complessivamente omaggiati alle Scuole partecipanti (1,00 € per ciascuno iscritto) Buoni acquisto di materiale sportivo, didattico e alimentare (Dimensione Sport, Libreria F.lli Marchia e Centro Distribuzione 3A Despar) con i Trofei per i vincitori offerti dal “Panathlon Club Asti”.    

Un’edizione organizzata da Albatros Comunicazione (così come avviene dal 1995), in collaborazione con il G.S.H. Pegaso, che ha potuto contare sul patrocinio di Comune e Provincia di Asti, C.O.N.I. Reg.le e Prov.le, M.I.U.R., A.S.L. AT, Ordine dei Veterinari, Panathlon Club Asti e sulla preziosa collaborazione dell’Uff. Scolastico Reg.le Ambito di Asti. Una grande festa popolare alla quale hanno anche assistito lungo il percorso migliaia di spettatori. 

Tanto maggiore il numero di partecipanti (3.996 tra iscritti e ospiti istituzionali e sponsor), quanto maggiore è stato il ritardo della partenza avvenuta soltanto alle 21,02  per voce del Sindaco Maurizio Rasero e del Presidente del C.O.N.I. Reg.le Stefano Mossino. Subito dopo le tradizionali premiazioni che hanno coinvolto, Scuole, Comitati Palio e Gruppi più numerosi.  

Con i Vigili Urbani e gli Alpini a presidiare il percorso, ed i Vigili del Fuoco sulla linea di partenza a frenare lo scalpitante “serpentone”, molte le Autorità nell’occasione presenti. Insieme al Sindaco Maurizio Rasero, al V.Sindaco Stefania Morra, agli Assessori Loretta Bologna, Riccardo Origlia e Luigi Giacomini, hanno presenziato alle premiazioni il Presidente del C.O.N.I. Regionale Stefano Mossino, la Delegata Prov.le C.O.N.I. Lavinia Saracco, la Dirigente scolastica Laura Bergonzi, un nutrito gruppo di componenti il Consiglio Direttivo del Panathlon Club “capitanato” dal Presidente Ezio Mosso ed il Presidente di Fly Therapy Vincenzo Soverino. Per concomitanti “impegni” famigliari (“congedo” matrimoniale) l’assenza della “madrina” Francesca Massobrio. 

Quasi identico al passato il tracciato della “StraAsti” 2023, “presidiato” da un “corposo” servizio d’ordine. Hanno dato la loro preziosa collaborazione anche la Protezione Civile “Città di Asti”,  Croce Verde, Croce Rossa, Ordine dei Veterinari, A.S.L. AT e volontari a titolo vario.

Numerose le attrazioni e gli spazi promozionali  posizionati Venerdì 26 Maggio in P.za Alfieri. Alle 19,45 l’esibizione del Dancing Group di Danza Funky Style (composto da studenti della "O.L. Jo-na") guidato dala Prof.ssa Elisa Pietragalla. Che ha lasciato poi spazio alle Premiazioni. Il dopo evento è stato allietato in Concerto dal duo "Simone e Gipo". Ed ancora, per i più piccoli gli immancabili "gonfiabili" di Italo Sforzi e la novità degli asinelli di “AsinTrekking”. Senza dimenticare gli stand di “Salutissima” con la sua “Proposta salute”, A.S.L. AT, A.N.D.I. Associazione Nazionale Dentisti Italiani ed il Calcio Camminato proposto dall'Asti Walking Football, società fondata da Mauro Burbello e Giovanni Frenna in cui militano "vecchie glorie" over 50 del calcio astigiano. 

Nella classifica riservata alle Scuole Infanzia (magliette personalizzate con nome del bambino e logo della scuola frequentata) seconda volta sull’Albo d’Oro per l’Asilo “Anfossi” (ben 205 iscritti) che ha preceduto “Madre Mazzarello” (165), “L’Orsetto” (157), “La Rondine” (96), “Grillo Parlante” (85), Nuovo Asilo “Centro Giochi” (82), “Lina Borgo” (80), “Borgo Tanaro” (77) e Scuola Infanzia Portacomaro Stazione (66). Per oltre un migliao di presenze, il doppio dello scorso anno!! 

Nelle “secondarie” di 1° grado (30% di presenze in più rispetto al 2022) “Ferraris” e “Baracca” dell’I.C.1 (complessivamente 339 iscritti) le più numerose. Al 2° posto il 5° Circolo con “Rio Crosio” e “Buonarroti” (307) e al 3° la “D’Acquisto” del 1° Circolo (115). A seguire, sempre del 1° Circolo, la “S.Domenico Savio” (52), l’I.C. 3 con “Gramsci”, “Pascoli”, “Frank” e Quarto (51) e l’I.C.2 con “Laiolo” S.Carlo, “Cagni” e Cavour” (35). Un primato che varrà alla “Ferraris” (da sola 265 iscritti) la possibilità anche il prossimo anno di comparire (per la seconda volta consecutiva) con il proprio logo sulla maglietta ufficiale della 37a “StraAsti”. 

La “Jona” è tornata a primeggiare tra le Secondarie di 1° grado (195) davanti alla “Brofferio”/ “Martiri” (187). Tra le “Superiori” uniche significative presenze quella del Liceo Scientifico “Vercelli” (43) e del Liceo Linguistico “Monti” (19). Nel ricordo del figlio Flavio, i genitori Annamaria e Pierluigi Rossi hanno contribuito al montepremi riservato alle Scuole primarie (“G.Ferraris”) e secondarie (Jona”) piu’ numerose. 

Il Trofeo Panathlon Club Asti - Mem. “Giorgio De Alexandris”, riservato ai Gruppi più numerosi, se lo è aggiudicato per la sesta volta consecutiva la Società Hammer Team di S.Damiano che con 206 iscritti ha preceduto Vernay (con 200 dipendenti in maglietta e calzoncini “capitanati” dall’Ammistratore Delegato Vanna Villata), A.N.A Asti (84), Ass. Zoofila astigiana/canile muncipale (60), Incontro Matrimoniale (43), S.B.A. Scuola Basket (41), Pro Loco Portacomaro Stazione (25). Double Jamp (21), Panathlon Club Asti (12), Kung Fu Montaldo e Architetti/Avvocati (9), Uff. Scolastico Regionale Ambito di Asti (8) e Vin Corridori (7). 

Il Trofeo a “respiro paliesco” è andato infine, per la prima volta, al Comitato Palio San Lazzaro (104 iscritti tra i quali il Rettore Silvio Quirico). A seguire Montechiaro (95), Castell’Alfero (43), San Marzanotto (20), Nizza M.to (11) e Torretta (5).

A fine corsa il Comitato Palio San Marzanotto è tornato - dopo 4 anni - a rifocillare i protagonisti della 36a “StraAsti”. Con funzione di apripista per le auto della “Errebi Mobility” e delle due ruote della Fantic Motor. Il ristoro per tutti i partecipanti è stato garantito da Centrale del Latte di Torino - in collaborazione con Linea Asti - e dal Centro Distribuzione 3A Despar.

Il prossimo appuntamento con la 37a “StraAsti” - 18° Mem. “Giorgio De Alexandris” è sin d’ora fissato  per Venerdì 31 Maggio 2024. Ovviamente ancora da definire, nella rotazione cromatica, il colore della maglietta ufficiale della prossima edizione. A partire dal 2013 nell’ordine rossa, bianca, gialla, verde, melange, arancio, fucsia, lime e bianca.