venerdì 26 maggio 2023

Legnano - Domenica sarà Palio. Questa sera la Provaccia.

Tratta da www.paliodilegnano.it

Dopo le prove libere andate in scena nella mattinata di ieri, con le prime prove ufficiali di questa mattina è entrato ufficialmente nel vivo il Palio di Legnano 2023, in programma per il pomeriggio di domenica 28 maggio presso lo stadio Mari. Intenso e ricco come da tradizione, il programma entrerà nel vivo questa sera quando, a partire dalle ore 20.00, avrà luogo il 38° Memorial Favari, la Provaccia del Palio che vede le otto Contrade sfidarsi in una sorta di antipasto della corsa di domenica. 

Di seguito presentiamo, grazie alle indiscrezioni raccolte da Brontolo Dice La Sua e Massi Lo Sà, le probabili accoppiate che prenderanno parte alla Provaccia di questa sera che sarà disputata anche quest'anno con i cavalli mezzosangue.

Di seguito anche i nomi dei fantini che disputeranno il Palio di domenica pomeriggio, che invece sarà disputato con i cavalli purosangue. 

Alla mossa, per la Provaccia così come per il Palio, sarà sul verrocchio Renato Bircolotti.

LA FLORA

Palio: Valter Pusceddu “Bighino”

Provaccia: Salvo Vicino su Vandà

LEGNARELLO

Palio: Antonio Siri “Amsicora”

Provaccia: Jacopo Pacini su Zaminde

SANT'AMBROGIO

Palio: Giuseppe Zedde “Gingillo”

Provaccia: Alessandro Cersosimo su Zio Fester

SAN BERNARDINO

Palio: Gavino Sanna

Provaccia: Gabriele Lai su Anda e Bola

SAN DOMENICO

Palio: Silvano Mulas “Voglia”

Provaccia: Alessio Giannetti su Vento Fresco

SANT'ERASMO

Palio: Federico Arri “Ares”

Provaccia: Andrea Sanna su Ambra da Clodia

SAN MAGNO

Palio: Dino Pes “Velluto”

Provaccia: Nicolò Farnetani su Angelo Rosso

SAN MARTINO

Palio: Carlo Sanna “Brigante”

Provaccia: Marco Bitti su Alba Solare o Zenia Zoe

Rispetto al Palio dello scorso maggio sono state solamente due le accoppiate riconfermate, ovvero quella di San Martino con Carlo Sanna e quella di Sant’Ambrogio con Giuseppe Zedde. Ben sei pertanto le novità, con l’ultimo vincitore Valter Pusceddu che ha lasciato San Magno per far ritorno a La Flora. Proprio San Magno ha così puntato su Dino Pes, lo scorso anno assente a Legnano. Assente quest’anno sarà invece Giovanni Atzeni con Legnarello che, dopo parecchi anni con Tittia, ha affidato le proprie sorti ad Antonio Siri, che lo scorso anno difese i colori di San Domenico. Un compito che quest’anno toccherà a Silvano Mulas, anch’egli di ritorno a Legnano. Le ultime due novità del Palio 2023 hanno infine riguardato San Bernardino e Sant’Erasmo che rispetto al Palio 2022 si presenteranno al canapo con i fantini “invertiti”. A difendere i colori di San Bernardino sarà Gavino Sanna, fresco vincitore a Fucecchio, che lo scorso anno corse per Sant’Erasmo. Percorso inverso per Federico Arri, chiamato quest’anno a vestire la giubba di Sant’Erasmo.

Degli otto fantini in gara sono ben sei quelli che hanno già saputo imporsi al Campo sportivo legnanese. Tra questi a vantare il maggior numero di vittorie è Pusceddu, vincitore nel 2005 e nel 2008 con La Flora e lo scorso anno con San Magno. Seguono con due vittorie a testa Zedde (2007 con San Bernardino e 2014 con Sant'Erasmo), Pes (2004 con Sant’Ambrogio e 2013 con San Domenico), Mulas (2009 con La Flora e 2012 con Sant’Ambrogio) e Siri (2010 con La Flora e 2019 con San Domenico). Una vittoria, infine, per Gavino Sanna (2018 con La Flora). Andranno a caccia del primo sigillo legnanese Carlo Sanna e Federico Arri.

Tra i fantini che prenderanno parte alla Provaccia, invece, i soli Cersosimo (2017 con Legnarello) e Bitti (2018 con San Magno) possono già vantare una vittoria. 

Tra le otto Contrade quella che vanta il maggior numero di vittorie al Palio è Sant'Erasmo (13), seguita da San Magno (12), Legnarello (11), San Bernardino e La Flora (9), San Domenico (7), Sant'Ambrogio (6) e San Martino (5).

Se la vittoria più recente è quella dello scorso anno di San Magno, a non vincere il Palio da più tempo è la Contrada San Bernardino che non trionfa dal 2007.

Da sottolineare, infine, che come da tradizione a sfidarsi saranno anche tre coppie di Contrade rivali: Sant'Erasmo e San Domenico, San Magno e San Bernardino, La Flora e San Martino.