lunedì 8 maggio 2023

Corse a Monteroni - Vicino e Piras fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La pista di Monteroni d’Arbia ha ospitato ieri, domenica 7 maggio, la propria seconda riunione di corse a pelo dell’anno 2023.

Cinque le corse che si sono disputate e che hanno visto due fantini capaci di affermarsi in due diverse corse. Parliamo di Salvo Vicino, vincitore con Abbaidda de Sedini e con Ultimo Baio, e di Stefano Piras, primo con Vandà e Zeniossu.

A loro, nell’elenco dei vincitori di giornata, si aggiunge anche Federico Guglielmi, capace di affermarsi nella prima corsa con Diamante Sauro.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo, tratti dai video pubblicati e trasmessi da Brontolo Dice la Sua.

Mossiere di giornata è stato Angelo Depau.

I CORSA

1 Denise Beauty - A. Mula

2 Don Peppe di Gavoi - F. Caria

3 Diamante Sauro - F. Guglielmi

4 Dada - A. Giannetti

5R Demoni - G. Puddu

Buona la prima mossa che vede Mula prendere la testa davanti a Giannetti e Caria. Alla seconda curva del primo giro, Giannetti gira largo e viene infilato da Guglielmi che alla curva successiva supera anche Caria arrivando così a portare l’attacco su Mula. L’attacco si concretizza al termine del secondo giro, con Guglielmi che prende così la testa davanti a Mula e Caria. Nel giro finale Guglielmi allunga sugli inseguitori ed alle sue spalle non si registrano sorpassi, con Guglielmi e Diamante Sauro che vincono così su Mula e Caria.

Ordine d’arrivo: 1 Diamante Sauro (F. Guglielmi); 2 Denise Beauty (A. Mula); 3 Don Peppe di Gavoi (F. Caria); 4 Dada (A. Giannetti); 5 Demoni (G. Puddu)

II CORSA

1 Afrofranc - D. Pes

2 Arsenicolupen - F. Caria

3 Dreeher - G. Puddu

4 Vento Fresco - A. Giannetti

5R Abbaidda de Sedini - S. Vicino

Subito buona anche la mossa della seconda corsa, con Giannetti che esce in testa ma deve accodarsi a Vicino che dalla rincorsa riesce a prendere la prima posizione prima della curva. Vicino in testa conduce su Giannetti e Puddu che a più riprese deve difendersi dai tentativi di attacco di Caria. Mentre Vicino fa corsa in solitaria e Giannetti mantiene saldamente la seconda posizione, è bagarre per la terza posizione con Puddu che riesce a difendersi da Caria ma all’ultima curva deve arrendersi a Pes che supera sia Caria sia lo stesso Puddu e strappa la terza posizione, mentre Vicino con Abbaidda de Sedini porta a casa la vittoria precedendo Giannetti.

Ordine d’arrivo: 1 Abbaidda de Sedini (S. Vicino); 2 Vento Fresco (A. Giannetti); 3 Afrofranc (D. Pes); 4 Dreeher (G. Puddu); 5 Arsenicolupen (F. Caria)

III CORSA

1 Cupido Mio - S. Piras

2 Ultimo Baio - S. Vicino

3 Ziculitth - A. Cersosimo

4 Curiossa - A. Chiti

Ancora buona la prima mossa con Vicino a prendere la testa davanti a Cersosimo e Piras. Quella di Vicino è, di fatto, una corsa in solitaria con lui ed Ultimo Baio a fare il vuoto sugli inseguitori. Per la seconda posizione, nel secondo giro, Piras prova ad attaccare Cersosimo che si difende bene. Da segnalare la caduta nel giro finale di Piras. A vincere è Vicino con Ultimo Baio davanti a Cersosimo e Chiti.

Ordine d’arrivo: 1 Ultimo Baio (S. Vicino); 2 Ziculitth (A. Cersosimo); 3 Curiossa (A. Chiti); 4 Cupido Mio (S. Piras - scosso)

IV CORSA

1 Cometa Boreale - N. Manca

2 Brigadora - M. Columbu

3 Benitos - A. Mula

4 Vandà - S. Piras

5 Astoriux - C. Sanna

6R Zenios - M. Chiavassa

Anche questa volta buona la prima mossa con Columbu a prendere la testa davanti a Mula e Sanna. All’uscita dalla prima curva Chiavassa prende la terza posizione superando Sanna, ma lo stesso Sanna tra la conclusione del primo giro e la prima curva del secondo riesce a superare sia Chiavassa sia Mula, portandosi in seconda posizione. Nel corso del secondo giro anche Manca tenta di attaccare Mula ma finisce a terra. Inizia così il terzo giro con Piras che inizia la sua rimonta e dopo aver superato Mula e Chiavassa, porta l’attacco anche prima su Sanna e poi, in uscita dalla curva finale, anche su Columbu. È così Piras con Vandà a vincere la corsa davanti a Columbu e Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 Vandà (S. Piras); 2 Brigadora (M. Columbu); 3 Astoriux (C. Sanna); 4 Benitos (A. Mula); 5 Zenios (M. Chiavassa); 6 Cometa Boreale (N. Manca - scosso)

V CORSA

1 Cossita - M. Bitti

2 Zeniossu - S. Piras

3 Arraju - S. Vicino

4 Symposium - M. Columbu

5R Un Sogno - L. Boldrini

Le prime due mosse false arrivano nella corsa finale della giornata. Il terzo allineamento porta al via con Bitti a prendere la testa davanti a Boldrini e Piras. Nel corso del secondo giro Piras cambia marcia e supera sia Boldrini sia Bitti portandosi in testa. Da dietro anche Vicino prova la rimonta e riesce a risalire fino al secondo posto, provando poi ad avvicinarsi anche a Piras che, però, controlla la situazione. I due fanno corsa in solitaria nel giro finale ma Piras e Zeniossu riescono a non farsi impensierire da Vicino, vincendo così la corsa che chiude la giornata.

Ordine d’arrivo: 1 Zeniossu (S. Piras); 2 Arraju (S. Vicino); 3 Un Sogno (L. Boldrini); 4 Cossita (M. Bitti); 5 Symposium (M. Columbu)