mercoledì 19 aprile 2023

Scompiglio al Palio di Asti? Jonatan Bartoletti verso il Borgo Viatosto

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice la Sua

Una voce, forte, potrebbe movimentare un quadro delle monte che, in vista del Palio di Asti del prossimo 3 settembre, non ha finora visto grossi scossoni rispetto alla situazione dello scorso anno.

La grande novità, se le voci circolanti in città da un paio di giorni dovessero trovare conferma, arriverebbe dal Borgo Viatosto che parrebbe prossimo a chiudere l’accordo con Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio.

Il fantino di Pistoia classe 1981 era tornato in Piazza Alfieri nel Palio dello scorso settembre, vestendo i colori del Comune di Montechiaro. Un Palio concluso con un brillante terzo posto in finale che gli sarebbe valso la sicura riconferma da parte del Comitato montechiarese. A mescolare le carte, però, era arrivata nella scorsa settimana l’ufficialità dell’esclusione dalla corsa del prossimo settembre dello stesso Comune di Montechiaro. Un’esclusione che, di fatto, ha lasciato sul mercato uno dei fantini maggiormente ambiti sulla piazza.

Una vacatio, quella di Bartoletti nel quadro delle monte del nostro Palio, che dovrebbe però essere stata di breve durata con il Comitato Palio Borgo Viatosto che, ancora alla ricerca del fantino cui affidare le proprie sorti per il Palio del prossimo settembre, parrebbe aver chiuso negli scorsi giorni le trattative per vestire di bianco azzurro Scompiglio.

Se la notizia dovesse trovare conferma tra i protagonisti, l’avvicinamento al Palio 2023 si animerebbe decisamente, con il Comitato Palio guidato dal Rettore Giovanni Binello che potrebbe iscriversi così di diritto tra i pretendenti a fare la voce grossa in Piazza Alfieri.