lunedì 3 aprile 2023

Pian delle Fornaci - Il resoconto delle sei corse di ieri pomeriggio

Foto di Anna Nerozzi - tratta da Brontolo Dice la
Sua

La pista di Pian delle Fornaci ha ospitato nel pomeriggio di ieri la propria seconda giornata di corse della stagione.

Nonostante la pioggia, sono state disputate tutte e sei le corse in programma che hanno visto affermarsi sei diversi fantini.

Nella prima corsa di giornata la vittoria è andata al giovane Vincenzo Turco che con la cavalla Catalina ha avuto la meglio su Selvaggia Pianetti, ancora brillante dopo l’ottimo debutto delle scorse settimane, con Amarcord de Mores.

Nel secondo appuntamento di giornata, riservato ai cavalli di 4 anni, ad imporsi dopo aver dominato la corsa è stato Michel Putzu con Divino Amore.

La terza corsa di giornata ha fatto registrare la vittoria di Andrea Sanna con Zodiaco de Aighenta, protagonisti di una bella corsa in rimonta.

Ancora i cavalli di 4 anni protagonisti nella quarta corsa dove a vincere è Giuseppe Zedde con Dispettoso, che mostra una netta superiorità sugli avversari nonostante una partenza nelle retrovie.

Anche la quinta corsa vede una vittoria in rimonta con Andrea Coghe e Brughel che cambiano passo nel giro finale e portano a casa il primo posto.

Nell’ultima corsa di giornata, infine, la vittoria, anche in questo caso dopo una bella rimonta, è per Nicolò Farnetani e Angelo Rosso.

Mossiere della giornata è stato Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo. Sul sito Brontolo Dice la Sua sono disponibili i video delle corse e la galleria fotografica a cura di Anna Nerozzi.

1^ corsa - Premio Fabio Minucci Nuova srl - Cavalli angloarabi 4 anni e oltre

1 Amarcord de Mores - S. Pianetti

2 Bobborino - E. Bruschelli

3 Catalina - L. Turco

4 Corsaro de Bonorva - G. Puddu

5 Curiossa - M. Bitti

6R Ziculitth - A. Cersosimo

A prendere la testa al via è Turco con Catalina, davanti a Bruschelli con Bobborino ed a Pianetti con Amarcord de Mores. Al termine del primo giro Pianetti attacca e supera Bruschelli mentre da dietro risalgono forte Cersosimo e Ziculitth. I metri finali vedono Cersosimo attaccare Pianetti che, a sua volta, tenta l’attacco su Turco che riesce a difendere la prima posizione e a vincere davanti a Cersosimo che all’arrivo precede Pianetti.

Ordine d’arrivo: 1 Catalina (V. Turco); 2 Amarcord de Mores (S. Pianetti); 3 Ziculitth (A. Cersosimo);

2^ corsa - Premio Dolce Siena - Cavalli angloarabi di 4 anni

1 Dama Sarda - M. Bitti

2 Fenomale - R. Betti

3 Dada - A. Giannetti

4 Dense Beauty - A. Mula

5 Duthile - V. Turco

6R Divino Amore - M. Putzu

Dopo una partenza falsa, il secondo tentativo di mossa è quello buono e vede Giannetti con Dada prendere la testa davanti a Divino Amore con Putzu che esce benissimo dalla rincorsa e riesce a prendere la testa alla prima curva. L’accoppiata di testa allunga e la corsa procede in modo lineare con Putzu e Divino Amore che vanno a vincere la corsa precedendo Giannetti con Dada e Betti con Fenomale.

Ordine d’arrivo: 1 Divino Amore (M. Putzu); 2 Dada (A. Giannetti); 3 Fenomale (R. Betti)

3^ corsa - Premio Simus srl - Cavalli angloarabi 4 anni e oltre

2 Audace da Clodia - R. Betti

3 Zodiaca - E. Bruschelli

4 Re Julien - F. Guglielmi

5 Abbaidda de Sedini - S. Vicino

6R Zodiaco de Aighenta - A. Sanna

Prende la testa al via Betti con Audace da Clodia davanti a Bruschelli con Zodiaca. Bruschelli dopo aver affiancato Betti lo attacca e lo supera mentre da dietro risalgono bene Andrea Sanna e Zodiaco de Aighenta che riescono così a portare l’attacco su Bruschelli prendendo la prima posizione che vale la vittoria della corsa davanti a Bruschelli con Zodiaca ed a Vicino con Abbaidda de Sedini.  

Ordine d’arrivo: 1 Zodiaco de Aighenta (A. Sanna); 2 Zodiaca (E. Bruschelli); 3 Abbaidda de Sedini (S. Vicino)

4^ corsa - Premio Conad Store srl - Cavalli angloarabi di 4 anni

1 Dovizia - G. Carboni

2 Diodoro - S. Piras

3 Diamante Sauro - F. Guglielmi

4 Dispettoso - G. Zedde

5R Luci del Monte Acuto - M. Bitti

Mossa non semplicissima con una partenza falsa prima del via che vede Carboni e Dovizia prendere la testa davanti a Piras e Diodoro. Nella seconda parte del primo giro risalgono bene sia Guglielmi con Diamante Sauro sia Zedde con Dispettoso. Proprio Zedde nel secondo giro cambia marcia e supera sia Guglielmi sia Carboni andando a prendersi la testa della corsa che vale la vittoria finale. Alle sue spalle, arrivano in volata Carboni, Guglielmi e Piras con quest’ultimo che chiude al secondo posto precedendo Carboni.

Ordine d’arrivo: 1 Dispettoso (G. Zedde); 2 Diodoro (S. Piras); 3 Dovizia (G. Carboni);L

5^ corsa - Premio La Matta - Cavalli angloarabi 4 anni e oltre

1 Ballatisola - F. Caria

2 Coram Lathe - F. Guglielmi

3 Charly Brown - G. Zedde

4 Borghesia - D. Pes

5R Brughel - A. Coghe

Al via prende la testa Zedde con Charly Brown davanti a Caria con Ballatisola. I due allungano su Guglielmi e Coram Lathe mentre sembrano più lontani Borghesia con Pes e Brughel con Coghe. Nel secondo giro, però, sono proprio Pes e Coghe a iniziare la rimonta che dopo averli riportati sui primi vede entrambi prendere le due posizioni di testa e darsi battaglia per la vittoria. Nonostante la posizione più esterna è Coghe che all’uscita dalla curva finale riesce a prendere la prima posizione andando così a vincere la corsa davanti a Pes e Zedde.

Ordine d’arrivo: 1 Brughel (A. Coghe); 2 Borghesia (D. Pes); 3 Charly Brown (G. Zedde)

6^ corsa - Premio Associazione Cavalli da Palio & Università per stranieri di Siena - Cavalli angloarabi 4 anni e oltre

1 Babilonias - M. Bitti

2 Aiò de Sedini - G. Zedde

3 Angelo Rosso - N. Farnetani

4 Akida - S. Pianetti

5R Borreale - G. Atzeni

Dopo una partenza falsa, al via è Atzeni con Borreale a uscire benissimo dalla rincorsa prendendo la testa davanti a Bitti con Babilonias e a Zedde con Aiò de Sedini. Nel corso del primo giro Zedde riesce a prendere la seconda posizione mentre da dietro inizia a risalire Farnetani con Angelo Rosso. Dopo aver rimontato sino alla seconda posizione, Farnetani porta l’attacco anche su Atzeni e prende la testa allungando su tutti gli inseguitori ed andando così a vincere la corsa davanti allo stesso Atzeni ed a Bitti che in un arrivo a tre riesce ad avere la meglio su Zedde e Pianetti per la terza posizione.

Ordine d’arrivo: 1 Angelo Rosso (N. Farnetani); 2 Borreale (G. Atzeni); 3 Babilonias (M. Bitti)