domenica 23 aprile 2023

Palio della Costa Etrusca - Vince Dino Pes con Borghesia per il Comune di Cecina

Dino Pes con Borghesia ha trionfato, nel pomeriggio odierno, nel Palio della Costa Etrusca, disputato sulla pista allestita sulla spiaggia di Marina di Bibbona.

Pes, abbinato prima della finale a difendere i colori del Comune di Cicena, raggiungendo la vittoria al termine di una finale che, con il suo cavallo Borghesia, lo ha visto avere la meglio, nell’ordine, su Bartoletti e Bitti.

Dopo la disputa delle batterie, che ha visto qualificarsi alla finale i primi due piazzati di ciascuna (Bartoletti, Pes, Bruschelli, Murtas, Andrea Sanna, Zedde, Bitti e Guglielmi), gli otto finalisti sono stati abbinati ai Comuni della Costa Etrusca che si sono così giocati il Palio.

A precedere la finale la corsa dei pony e quelle delle amazzoni che ha fatto registrare il successo di Jessica Spampatti.

Di seguito il resoconto delle batterie e della finale.

Mossiere della giornata è stato Renato Bircolotti.

1^ BATTERIA

1 Bramosu de Campeda - Michel Putzu

2 Borghesia - Dino Pes

3 Zodiaca - Enrico Bruschelli

4 Bombers - Jonatan Bartoletti

5 Communiquè - Vincenzo Turco

7 Balia - Gabriele Puligheddu 

8 All - Gavino Sanna

Mossa complicata con tre false prima del via che vede prendere la testa a Bruschelli, davanti a Bartoletti e Turco. Bartoletti riesce a prendere la prima posizione, arrivando alla curva davanti a Turco. All’uscita dalla curva, con Bartoletti saldamente in testa, la lotta è per la seconda posizione con Turco che nei metri finali viene sopravanzato da Pes e Putzu che si danno battaglia fino al palo d’arrivo. Bartoletti vince così la batteria, mentre per la seconda posizione utile all’accesso alla finale è Pes ad avere la meglio su Putzu.

Ordine d’arrivo: 1 Bombers (J. Bartoletti); 2 Borghesia (D. Pes); 3 Bramosu de Campeda (M. Putzu); 4 Communiquè (V. Turco); 5 All (G. Sanna); 6 Zodiaca (E. Bruschelli); 7 Balia (G. Puligheddu)

2^ BATTERIA 

9 Un Sogno - Luca Boldrini

10 Vanadio da Clodia - Massimo Columbu

11 Umatilla - Giovanni Atzeni

12 Austesu - Alessio Migheli

13 Bagoga - Francesco Caria

14 Diosu de Campeda - Sebastiano Murtas

15 Angelo Rosso - Nicolò Farnetani

16 Audace da Clodia - Luigi Bruschelli

Una mossa falsa anche in questa batteria, con la mossa valida che vede Bruschelli prendere la prima posizione allungando subito sugli inseguitori Atzeni e Caria. Fino all’uscita dalla curva le posizioni non variano mentre sul rettilineo di ritorno è Murtas a risalire forte superando sia Caria sia Atzeni, riuscendo così a portarsi in seconda posizione. Le due posizioni di testa non variano sino al traguardo con Bruschelli e Murtas che, rispettivamente primo e secondo, accedono alla finale.

Ordine d’arrivo: 1 Audace da Clodia (L. Bruschelli); 2 Diosu de Campeda (S. Murtas); 3 Umatilla (G. Atzeni); 4 Vanadio da Clodia (M. Columbu); 5 Austesu (A. Migheli); 6 Un Sogno (L. Boldrini); 7 Angelo Rosso (N. Farnetani); 8 Bagoga (F. Caria)

3^ BATTERIA

17 Calliope da Clodia - Antonio Siri

18 Cristallo da Clodia - Giuseppe Zedde

20 Zeniossu - Stefano Piras

21 Zamura - Andrea Sanna

22 Dama Sarda - Salvatore Nieddu

23 Assueoro - Andrea Chessa

24 Zia Zelinda - Mattia Chiavassa

Dopo due partenze false, al via buono è Zedde a prendere la prima posizione davanti a Sanna e Chessa, mentre Chiavassa viene lasciato al canapo. Nel rettilineo che porta alla curva Sanna prende la testa, mentre Chessa sopravanza Zedde. Sul rettilineo di ritorno, però, Zedde non demorde e riesce a riportare l’attacco su Chessa, riprendendosi la seconda posizione. Sanna vince la batteria e insieme a Zedde, secondo, accede alla finale.

Ordine d’arrivo: 1 Zamura (A. Sanna); 2 Cristallo da Clodia (G. Zedde); 3 Assuero (A. Chessa); 4 Zeniossu (S. Piras); 5 Calliope da Clodia (A. Siri); 6 Dama Sarda (S. Nieddu); 7 Zia Zelinda (M. Chiavassa)

4^ BATTERIA

25 Ambra da Clodia - Federico Arri

26 Carilbom - Adrian Topalli

27 Coram Lathe - Alessandro Chiti

28 Teseo da Clodia - Niccolò Francesconi

29 Babilonias - Marco Bitti

30 Bosea - Nino Manca

31 Civetta Orotedessa - Filippo Belloni

32 Cecco Mi Tocca - Federico Guglielmi 

Buona la prima mossa con ottima partenza di Guglielmi che prende la testa davanti a Francesconi. Alla curva anche Arri si porta nelle posizioni di testa ma a girare meglio è Bitti che prende la linea più interna e si porta in prima posizione. Alle sue spalle difende la seconda piazza Guglielmi che riesce a respingere l’attacco finale di Manca. Accedono così alla finale Bitti con Babilonias e Guglielmi con Cecco Mi Tocca.

Ordine d’arrivo: 1 Babilonias (M. Bitti); 2 Cecco Mi Tocca (F. Guglielmi); 3 Bosea (N. Manca); 4 Ambra da Clodia (F. Arri); 5 Carilbom (A. Topalli); 6 Teseo da Clodia (N. Francesconi); 6 Coram Lathe (A. Chiti); 8 Civetta Orotedessa (F. Belloni)

FINALE

Comune di Rosignano - Cristallo da Clodia (G. Zedde)

Comune di Bibbona - Bombers (J. Bartoletti)

Comune di Cecina - Borghesia (D. Pes)

Comune di Castagneto - Babilonias (M. Bitti)

Comune di Sassetta - Cecco Mi Tocca (F. Guglielmi)

Comune di Campiglia - Zamura (A. Sanna)

Comune di Suvereto - Diosu de Campeda (S. Murtas)

Comune di Livorno - Audace da Clodia (L. Bruschelli)

Una partenza falsa anche in questa. Al via a prendere la testa è Bartoletti che precede Pes. La lotta è serrata con diverse accoppiate sulla stessa linea fino all’ingresso della curva. All’uscita della stessa sono ancora Bartoletti e Pes a battagliare con quest’ultimo che ha lo spunto vincente nei metri finali andando così a prendersi la vittoria finale, davanti allo stesso Bartoletti e a Bitti.

Ordine d’arrivo: 1 Comune di Cecina (Borghesia - D. Pes); 2 Comune di Bibbona (Bombers - J. Bartoletti); 3 Comune di Castagneto (Babilonias - M. Bitti); 4 Comune di Sassetta (Cecco Mi Tocca -  F. Guglielmi); 5 Comune di Rosignano (Cristallo da Clodia - G. Zedde); 6 Comune di Campiglia (Zamura - A. Sanna); 7 Comune di Livorno (Audace da Clodia - L. Bruschelli); 8 Comune di Suvereto (Diosu de Campeda - S. Murtas)