Dino Pes con Borghesia ha trionfato, nel pomeriggio odierno, nel Palio della Costa Etrusca, disputato sulla pista allestita sulla spiaggia di Marina di Bibbona.
Pes, abbinato prima della finale a difendere i colori del Comune di Cicena, raggiungendo la vittoria al termine di una finale che, con il suo cavallo Borghesia, lo ha visto avere la meglio, nell’ordine, su Bartoletti e Bitti.
Dopo la disputa delle batterie, che ha visto qualificarsi alla finale i primi due piazzati di ciascuna (Bartoletti, Pes, Bruschelli, Murtas, Andrea Sanna, Zedde, Bitti e Guglielmi), gli otto finalisti sono stati abbinati ai Comuni della Costa Etrusca che si sono così giocati il Palio.
A precedere la finale la corsa dei pony e quelle delle amazzoni che ha fatto registrare il successo di Jessica Spampatti.
Di seguito il resoconto delle batterie e della finale.
Mossiere della giornata è stato Renato Bircolotti.
1^ BATTERIA
1 Bramosu de Campeda - Michel Putzu
2 Borghesia - Dino Pes
3 Zodiaca - Enrico Bruschelli
4 Bombers - Jonatan Bartoletti
5 Communiquè - Vincenzo Turco
7 Balia - Gabriele Puligheddu
8 All - Gavino Sanna
Mossa complicata con tre false prima del via che vede prendere la testa a Bruschelli, davanti a Bartoletti e Turco. Bartoletti riesce a prendere la prima posizione, arrivando alla curva davanti a Turco. All’uscita dalla curva, con Bartoletti saldamente in testa, la lotta è per la seconda posizione con Turco che nei metri finali viene sopravanzato da Pes e Putzu che si danno battaglia fino al palo d’arrivo. Bartoletti vince così la batteria, mentre per la seconda posizione utile all’accesso alla finale è Pes ad avere la meglio su Putzu.
Ordine d’arrivo: 1 Bombers (J. Bartoletti); 2 Borghesia (D. Pes); 3 Bramosu de Campeda (M. Putzu); 4 Communiquè (V. Turco); 5 All (G. Sanna); 6 Zodiaca (E. Bruschelli); 7 Balia (G. Puligheddu)
2^ BATTERIA
9 Un Sogno - Luca Boldrini
10 Vanadio da Clodia - Massimo Columbu
11 Umatilla - Giovanni Atzeni
12 Austesu - Alessio Migheli
13 Bagoga - Francesco Caria
14 Diosu de Campeda - Sebastiano Murtas
15 Angelo Rosso - Nicolò Farnetani
16 Audace da Clodia - Luigi Bruschelli
Una mossa falsa anche in questa batteria, con la mossa valida che vede Bruschelli prendere la prima posizione allungando subito sugli inseguitori Atzeni e Caria. Fino all’uscita dalla curva le posizioni non variano mentre sul rettilineo di ritorno è Murtas a risalire forte superando sia Caria sia Atzeni, riuscendo così a portarsi in seconda posizione. Le due posizioni di testa non variano sino al traguardo con Bruschelli e Murtas che, rispettivamente primo e secondo, accedono alla finale.
Ordine d’arrivo: 1 Audace da Clodia (L. Bruschelli); 2 Diosu de Campeda (S. Murtas); 3 Umatilla (G. Atzeni); 4 Vanadio da Clodia (M. Columbu); 5 Austesu (A. Migheli); 6 Un Sogno (L. Boldrini); 7 Angelo Rosso (N. Farnetani); 8 Bagoga (F. Caria)
3^ BATTERIA
17 Calliope da Clodia - Antonio Siri
18 Cristallo da Clodia - Giuseppe Zedde
20 Zeniossu - Stefano Piras
21 Zamura - Andrea Sanna
22 Dama Sarda - Salvatore Nieddu
23 Assueoro - Andrea Chessa
24 Zia Zelinda - Mattia Chiavassa
Dopo due partenze false, al via buono è Zedde a prendere la prima posizione davanti a Sanna e Chessa, mentre Chiavassa viene lasciato al canapo. Nel rettilineo che porta alla curva Sanna prende la testa, mentre Chessa sopravanza Zedde. Sul rettilineo di ritorno, però, Zedde non demorde e riesce a riportare l’attacco su Chessa, riprendendosi la seconda posizione. Sanna vince la batteria e insieme a Zedde, secondo, accede alla finale.
Ordine d’arrivo: 1 Zamura (A. Sanna); 2 Cristallo da Clodia (G. Zedde); 3 Assuero (A. Chessa); 4 Zeniossu (S. Piras); 5 Calliope da Clodia (A. Siri); 6 Dama Sarda (S. Nieddu); 7 Zia Zelinda (M. Chiavassa)
4^ BATTERIA
25 Ambra da Clodia - Federico Arri
26 Carilbom - Adrian Topalli
27 Coram Lathe - Alessandro Chiti
28 Teseo da Clodia - Niccolò Francesconi
29 Babilonias - Marco Bitti
30 Bosea - Nino Manca
31 Civetta Orotedessa - Filippo Belloni
32 Cecco Mi Tocca - Federico Guglielmi
Buona la prima mossa con ottima partenza di Guglielmi che prende la testa davanti a Francesconi. Alla curva anche Arri si porta nelle posizioni di testa ma a girare meglio è Bitti che prende la linea più interna e si porta in prima posizione. Alle sue spalle difende la seconda piazza Guglielmi che riesce a respingere l’attacco finale di Manca. Accedono così alla finale Bitti con Babilonias e Guglielmi con Cecco Mi Tocca.
Ordine d’arrivo: 1 Babilonias (M. Bitti); 2 Cecco Mi Tocca (F. Guglielmi); 3 Bosea (N. Manca); 4 Ambra da Clodia (F. Arri); 5 Carilbom (A. Topalli); 6 Teseo da Clodia (N. Francesconi); 6 Coram Lathe (A. Chiti); 8 Civetta Orotedessa (F. Belloni)
FINALE
Comune di Rosignano - Cristallo da Clodia (G. Zedde)
Comune di Bibbona - Bombers (J. Bartoletti)
Comune di Cecina - Borghesia (D. Pes)
Comune di Castagneto - Babilonias (M. Bitti)
Comune di Sassetta - Cecco Mi Tocca (F. Guglielmi)
Comune di Campiglia - Zamura (A. Sanna)
Comune di Suvereto - Diosu de Campeda (S. Murtas)
Comune di Livorno - Audace da Clodia (L. Bruschelli)
Una partenza falsa anche in questa. Al via a prendere la testa è Bartoletti che precede Pes. La lotta è serrata con diverse accoppiate sulla stessa linea fino all’ingresso della curva. All’uscita della stessa sono ancora Bartoletti e Pes a battagliare con quest’ultimo che ha lo spunto vincente nei metri finali andando così a prendersi la vittoria finale, davanti allo stesso Bartoletti e a Bitti.
Ordine d’arrivo: 1 Comune di Cecina (Borghesia - D. Pes); 2 Comune di Bibbona (Bombers - J. Bartoletti); 3 Comune di Castagneto (Babilonias - M. Bitti); 4 Comune di Sassetta (Cecco Mi Tocca - F. Guglielmi); 5 Comune di Rosignano (Cristallo da Clodia - G. Zedde); 6 Comune di Campiglia (Zamura - A. Sanna); 7 Comune di Livorno (Audace da Clodia - L. Bruschelli); 8 Comune di Suvereto (Diosu de Campeda - S. Murtas)