mercoledì 12 aprile 2023

Consiglio del Palio - Il Comune di Montechiaro non parteciperà al Palio 2023

Il Palio di Asti 2023 vedrà schierarsi al canapo solo 20 protagonisti. Come ratificato dal Consiglio del Palio del tardo pomeriggio di ieri, infatti, il Comune di Montechiaro non potrà partecipare alla prossima edizione del Palio.

Una decisione presa dal Capitano del Palio, sentito il parere del Comune di Asti, a seguito della mancata concessione da parte del Sindaco di Montechiaro Paolo Luzi della municipalità, ovvero dell’autorizzazione a rappresentare il Comune stesso al Palio di Asti.

Una conditio sine qua non sia per lo Statuto dello stesso Comitato Palio sia per il Regolamento del Palio la cui mancanza ha portato alla decisione dell’esclusione di Montechiaro dalla corsa del Palio di Asti 2023, nonché dalla Stima del Palio e dal Palio degli Sbandieratori.

Alla comunicazione della decisione nel corso del Consiglio del Palio, ha fatto seguito l’intervento del Rettore di Montechiaro, Fabrizio Ferraris, che ha preso atto della decisione e ha espresso il proprio punto di vista sulla non concessione della municipalità da parte del Sindaco Luzi. Le parole di Ferraris, che si è rivolto con parole di scuse anche nei confronti dei colleghi Rettori, sono state accolte dall’applauso dei presenti.

Se la comunicazione dell’esclusione di Montechiaro è giunta nelle battute finali del Consiglio, la seduta di ieri si era aperta con la decisione circa le modifiche del percorso della sfilata della Stima del Palio che, a causa dei lavori che stanno interessando Palazzo Ottolenghi, non seguirà il percorso classico ma, una volta percorsa via Caracciolo, svolterà in via Carducci per procedere in via Giobert così da arrivare poi in corso Alfieri e proseguire sono a via Gobetti come da consuetudine.

Come da secondo punto all’ordine del giorno sono poi state approvate a maggioranza quasi assoluta (si sono astenuti i soli Rettori di Baldichieri, Moncalvo e Nizza Monferrato) alcune modifiche regolamentari, atte a meglio normare la casistica di un unico candidato a Capitano del Palio ed a eliminare dal Regolamento alcuni articoli transitori non più necessari sullo stesso.

Le ultime importanti novità, infine, sono arrivate dall’Assessore Origlia che, aggiornando il Consiglio del Palio sulla situazione e sullo stato dei confronti in atto con gli organi preposti a concedere il nulla osta al tracciato di Piazza Alfieri, ha comunicato come sia in programma per la giornata odierna un importante incontro al Mipaf utile a meglio delineare la situazione. Un lavoro, quello portato avanti dall’Assessore Origlia con la collaborazione di Marco Scassa e del Dottor Fulvio Brusa, lodato dal Sindaco Rasero.