domenica 30 aprile 2023

Palio 2023 - Stimati i Drappi del Maestro Lorenzo Livorsi


Si è tenuta ieri sera in Piazza San Secondo la cerimonia del Giuramento dei Rettori e della Stima del Palio per l’anno 2023.

Il Corteo in notturna si è mosso da Piazza Cattedrale per giungere fino in Piazza San Secondo dove sono stati svelati per la prima volta alla popolazione i due Drappi dipinti dal giovane Maestro Lorenzo Livorsi, studente del Liceo Artistico Benedetto Alfieri. I Sendalli, di cui quello caratterizzato dalla passamaneria dorata destinato al vincitore del Palio e quello con la passamaneria argento andrà alla Collegiata, sono stati accolti dagli applausi dei presenti e da successivi commenti positivi che ne hanno lodato la bellezza e l’innovazione.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero e delle maggiori autorità cittadine, il Capitano del Palio Gianbattista Filippone ed i due Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta prima, ed i 20 Rettori dei Rioni, Borghi e Comuni cittadini poi, hanno giurato fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione.

È toccato poi ai tre Estimatori Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio valutare e dichiarare la “bontà e qualità solita” dei due Drappi dipinti del Maestro Livorsi, uno destinato alla Collegiata ed uno al vincitore del Palio che, come indetto al termine della Cerimonia dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, si correrà in Piazza Alfieri domenica 3 settembre 2023.

Lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi ha poi accompagnato il passaggio dei due Sendalli fino alla loro esposizione dal balcone di Palazzo Civico.

Sulla pagina Facebook “La Voce di Asti” è disponibile la fotogallery della serata a cura di Efrem Zanchettin.