martedì 25 aprile 2023

Bomarzo - Borgo con Cersosimo e Unamore vince il Palio di Sant’Anselmo

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si è disputato nel pomeriggio odierno, in quel di Bomarzo, il Palio di Sant’Anselmo.

Ad aggiudicarsi il Palio è stato il Rione Borgo con l’accoppiata formata da Alessandro Cersosimo ed Unamore. Per Borgo si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta lo scorso anno.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, si sono presentate le seguenti accoppiate: Croci (Antonio Mula su Takatursa), Poggio (Rocco Betti su Trikke), Madonna del Piano (Alessio Giannetti su Vitzichesu), Dentro (Andrea Chessa su Uan King) e, di rincorsa, Borgo (Alessandro Cersosimo su Unamore).

Dopo una prima uscita dai canapi, alla quale ne è seguita anche una seconda, la mossa è entrata nel vivo. L’allineamento non semplice portava ad un paio di partenze false, prima del via.

A prendere la testa all’abbassamento del canapo è Croci che precede Poggio, Borgo e Madonna del Piano, mentre resta poi attardato Dentro. Borgo e Madonna del Piano riescono presto a sopravanzare Poggio, lanciandosi così all’inseguimento di Croci. Borgo tenta di trovare il varco esternamente mentre Madonna del Piano prova a infilarsi per linee interne.

Nel corso del secondo giro, proprio mentre l’attacco di Borgo sulla prima posizione va a buon fine, il cavallo di Madonna del Piano finisce a terra, provocando così anche la caduta di Poggio.

Borgo riesce subito a prendere qualche lunghezza di vantaggio e a controllare la corsa, riuscendo sul traguardo a non subire il nuovo tentativo di attacco da parte di Croci, che chiude così secondo precedendo Dentro.

Per Borgo è così vittoria, grazie all’accoppiata formata dal sempre più convincente Cersosimo e da Unamore.

Come appreso da Brontolo Dice la Sua, dal cui video è tratto il resoconto di cui sopra, non destano preoccupazione né le condizioni dei cavalli rimasti coinvolti nella caduta né quelle di Rocco Betti, trasportato precauzionalmente in Ospedale.