Foto di Massi Lo Sà |
Dopo il rinvio forzato, causa maltempo, nella giornata di sabato, sono andate in scena ieri le batterie della seconda giornata di Corse di Primavera in programma in quel di Fucecchio.
Otto le batterie disputate in Buca, con un programma che ha visto alcune variazioni rispetto a quanto originariamente previsto.
Il protagonista assoluto della giornata è stato Giuseppe Zedde, capace di fare tripletta con tre vittorie nelle tre corse disputate. Gingillo si è, infatti, imposto nella prima batteria di giornata con Blue Star, nella seconda batteria con Cristallo da Clodia e nella settima con Charly Brown.
Detto dei tre primi posti di Zedde, le altre cinque corse hanno fatto registrare una vittoria a testa per altri cinque fantini. Nella terza batteria a portare a casa la vittoria è stato Alessandro Cersosimo con Abracadabra, nella quarta Carlo Sanna con Zenia Zoe, nella quinta Giosuè Carboni con Vankook, nella sesta Federico Guglielmi con Compilation e nell’ottava ed ultima corsa di giornata Andrea Coghe con Chiocciola.
Mossiere della giornata è stato Davide Busatti che non è stato costretto ad annullare neanche una partenza.
Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse.
1^ BATTERIA
1 Blue Star - G. Zedde
2 Clorindia - C. Sanna
3 Divino Amore - M. Putzu
4 Coram Lathe - F. Guglielmi
5R All - G. Lai
Mossa rapida che vede Zedde con Blue Star prendere la testa davanti a Putzu con Divino Amore che, però, attacca subito e alla prima curva prende la testa. Nel corso del primo giro anche Guglielmi con Coram Lathe riesce nel sorpasso su Zedde e, dopo essersi portato in seconda posizione, tenta a più riprese l’attacco su Putzu. Alla curva finale dell’ultimo giro Guglielmi tenta ancora un attacco per linee esterne. Nel varco creatosi in mezzo ai duellanti Putzu e Guglielmi trova lo spazio per iscriversi alla lotta per la vittoria anche Zedde che al fotofinish ha la meglio e vince la corsa davanti a Putzu e Guglielmi.
Ordine d’arrivo: 1 Blue Star (G. Zedde); 2 Divino Amore (M. Putzu); 3 Coram Lathe (F. Guglielmi); 4 Clorindia (C. Sanna); 5 All (G. Lai)
2^ BATTERIA
1 Arsenicolupen - F. Caria
2 Antuosco - E. Mannucci
3 Cristallo da Clodia - G. Zedde
4 Arraju - S. Murtas
5R Catalina - V. Turco
Anche in questa corsa mossa rapida e anche in questa corsa partenza in testa per Zedde, questa volta con Cristallo da Clodia. Alle sue spalle la seconda posizione è di Mannucci con Antuosco che all’ingresso della prima curva del secondo giro viene attaccato e superato da Caria con Arsenicolupen. Caria si avvicina poi anche a Zedde e tenta di attaccarlo, senza successo. Zedde difende la prima posizione e va a vincere la corsa davanti a Caria che sul rettilineo finale resiste al tentativo di rimonta di Murtas con Arraju.
Ordine d’arrivo: 1 Cristallo da Clodia (G. Zedde); 2 Arsenicolupen (F. Caria); 3 Arraju (S. Murtas); 4 Catalina (V. Turco); 5 Antuosco (E. Mannucci)
3^ BATTERIA
1 Chiosa Vince - G. Carboni
2 Arathon Baio - S. Murtas
3 Crystal Grey - A. Topalli
4 Cheremule - A. Sanna
5 Abracadabra - A. Cersosimo
6R Austesu - A. Migheli
Buona la prima mossa anche in questa batteria che vede Cersosimo con Abracadabra prendere subito la testa davanti a Murtas con Arathon Baio. Subito dopo la partenza finisce a terra, senza conseguenze, Carboni. Cersosimo comanda saldamente la corsa sin dai primi metri, mentre dalla metà del primo giro, alle sue spalle, inizia una bella rimonta Topalli con Cristal Grey che prima sopravanza Sanna e Cheremule e poi, sul rettilineo finale, attacca il secondo posto di Murtas. Con Cersosimo che va a vincere in solitaria la corsa, la battaglia per la seconda posizione vede al palo d’arrivo Topalli aver ragione di Murtas.
Ordine d’arrivo: 1 Abracadabra (A. Cersosimo); 2 Cristal Grey (A. Topalli); 3 Arathon Baio (S. Murtas); 4 Cheremule (A. Sanna); 5 Austesu (A. Migheli); 6 Chiosa Vince (G. Carboni - scosso)
4^ BATTERIA
1 Assalto - F. Guglielmi
2 Ceccobiondo - G. Carboni
3 Zenia Zoe - C. Sanna
4 Cupido Mio - S. Piras
5R Farfadet du Pecos - M. Chiavassa
Ancora una volta buona la prima mossa con Sanna e Zenia Zoe a prendere la testa al via davanti a Piras con Cupido Mio ed a Carboni con Ceccobiondo. Sanna controlla la corsa per tutti e due i giri, mentre alle sue spalle Piras non viene mai impensierito da Carboni che a sua volta difende bene la terza posizione da Guglielmi ed Assalto. Nulla cambia sino all’arrivo che vede Sanna vincere davanti a Piras e Carboni.
Ordine d’arrivo: 1 Zenia Zoe (C. Sanna); 2 Cupido Mio (S. Piras); 3 Ceccobiondo (G. Carboni); 4 Assalto (F. Guglielmi); 5 Farfadet du Pecos (M. Chiavassa)
5^ BATTERIA
1 Dollaro - N. Francesconi
2 Vankook - G. Carboni
3 Azoto da Clodia - A. Migheli
4 Abbaidda de Sedini - S. Vicino
6 Sultano da Clodia - A. Topalli
7 Deghennoe - A. Mula
8R Zucarello - F. Fabbri
Buona la prima mossa anche in questa batteria con ottima partenza per Carboni su Vankook, Francesconi con Dollaro, Migheli con Azoto da Clodia e Topalli con Sultano da Clodia. A prendere la testa è Francesconi che, però, alla prima curva subisce l’attacco esterno di Migheli e quello interno di Carboni. Proprio Carboni prende la testa davanti a Migheli. Carboni controlla la prima posizione mentre Topalli dal terzo posto e Vicino con Abbaidda de Sedini provano a riportarsi su Migheli. Sul rettilineo finale con Carboni che agevolmente conquista la vittoria, è lotta per il secondo posto con Topalli che sul palo supera Migheli.
Ordine d’arrivo: 1 Vankook (G. Carboni); 2 Sultano da Clodia (A. Topalli); 3 Azoto da Clodia (A. Migheli); 4 Abbaidda de Sedini (S. Vicino); 5 Zucarello (F. Fabbri); 6 Deghennoe (A. Mula); 7 Dollaro (N. Francesconi)
6^ BATTERIA
1 Vandà - S. Piras
2 Compilation - F. Guglielmi
3 Banzay - M. Chiavassa
4 Vipera Bionda - A. Coghe
5R Zitta Zitta Junior - A. Bincoletto
Buona anche stavolta la prima mossa con Guglielmi e Compilation che prendono la testa su Chiavassa con Banzay e Coghe con Vipera Bionda. Coghe prova ad avvicinare Chiavassa che difende la seconda posizione, mentre nel secondo giro a cambiare passo è Piras con Vandà che prima attacca e supera Coghe e poi, sul rettilineo finale, riesce a strappare anche la seconda posizione a Chiavassa. Guglielmi, invece, riesce a difendere la posizione di testa fino al palo d’arrivo e vince la corsa.
Ordine d’arrivo: 1 Compilation (F. Guglielmi); 2 Vandà (S. Piras); 3 Banzay (M. Chiavassa); 4 Vipera Bionda (A. Coghe); 5 Zitta Zitta Junior (A. Bincoletto)
7^ BATTERIA
1 Communiquè - V. Turco
2 Boera da Clodia - J. Bartoletti
3 Charly Brown - G. Zedde
4 Chiosa Vince - G. Carboni
Alla settima batteria prende parte anche Chiosa Vince dopo la caduta di Carboni registrata al via della terza corsa. Mossa subito buona con Bartoletti e Boera da Clodia a prendere la testa davanti a Turco con Communiquè. Alla curva finale del primo giro vanno molto larghi sia Bartoletti sia Turco che vengono così superati internamente da Zedde con Charly Brown. Zedde prende così la testa davanti a Bartoletti mentre da dietro risale bene Carboni con Chiosa Vince che sul finale, approfittando ancora di un’uscita larga dall’ultima curva di Bartoletti, prende la linea interna e riesce nel sorpasso che vale il secondo posto alle spalle del vincitore Zedde.
Ordine d’arrivo: 1 Charly Brown (G. Zedde); 2 Chiosa Vince (G. Carboni); 3 Boera da Clodia (J. Bartoletti); 4 Communiquè (V. Turco)
8^ BATTERIA
1 Chiocciola - A. Coghe
2 Bim Bum Bam - A. Mula
3 Caente de Campeda - A. Giannetti
4R Bombolo - A. Bincoletto
Anche in questa batteria buona la prima mossa con partenza in testa per Mula con Bim Bum Bam e Coghe con Chiocciola. Sono questi ultimi che forti della traiettoria più interna prendono la testa alla prima curva davanti proprio a Mula che a più riprese tenta di portare l’attacco. Coghe difende la prima posizione per entrambi i giri e sino al traguardo andando così a vincere la corsa finale di giornata davanti a Mula e a Giannetti che prova a rimontare nel secondo giro ma deve accontentarsi della terza piazza.
Ordine d’arrivo: 1 Chiocciola (A. Coghe); 2 Bim Bum Bam (A. Mula); 3 Caente de Campeda (A. Giannetti); 4 Bombolo (A. Bincoletto)