tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano” |
Organizzate dal Collegio dei Capitani del Palio di Legnano si sono svolte quest’oggi le prime Corse di Addestramento al Palio 2023 della cittadina lombarda.
La pista del Centro Ippico Etrea a Borsano di Busto Arsizio ha ospitato otto corse secche, cinque riservate ai cavalli purosangue e tre ai mezzosangue, ed un Gran Premio con due batterie e la finale.
A brillare sono stati soprattutto Antonio Siri e Federico Arri. Il primo, ha iniziato a far sognare i contradaioli di Legnarello, trionfando nel Gran Premio dopo aver qualificato alla finale entrambi i cavalli presentati ed in una corsa secca. Il secondo, invece, ha trionfato in entrambe le corse secche disputate, facendo così ben sperare i contradaioli di Sant’Erasmo in vista del Palio del prossimo maggio.
Detto dei vincitori di tre corse secche e del Gran Premio, si segnalano anche le vittorie nelle corse secche riservate ai purosangue di Carlo Sanna e di Giacomo Lo Manto.
Nelle tre corse riservate ai mezzosangue, invece, a portare a casa i primi posti sono stati Andrea Sanna con Zamura, Salvo Vicino con Abbaidda de Sedini e Gavino Sanna con Anda e Bola.
Di seguito il resoconto delle corse, tratto dai video trasmessi da Sempione News, visibili anche sulla pagina Brontolo Dice La Sua.
Mossiere della giornata è stato Gennaro Milone.
1^ corsa secca - PSI
35 Domingo - S. Mulas
24 Monte Cristo - G. Sanna
25 Brugola - F. Arri
11 Michelina - A. Mula
Prende la testa al via Mula, davanti a Mulas, Sanna ed Arri. Mulas viene presto superato da Sanna ed Arri che si mettono ad inseguire Mula che, però, sembra poter controllare la corsa. Nulla varia fino al giro finale quando è Arri che muove il suo cavallo che cambia passa e per linee esterne attacca e supera sia Sanna sia Mula, andando così a vincere la prima corsa secca di giornata.
Ordine d’arrivo: 1 Brugola (F. Arri); 2 Michelina (A. Mula); 3 Monte Cristo (G. Sanna); 4 Domingo (S. Mulas)
1^ batteria GP - PSI
17 Batman - A. Siri
29 Mario Kart - D. Pes
23 Napoleone - G. Zedde
26 Tigre - V. Pusceddu
Dopo una prima partenza falsa, alla seconda è Pusceddu che prende la testa davanti a Zedde, Pes e Siri. Con Pusceddu a controllare la situazione, Pes attacca e supera Zedde che però non perde terreno. Nel giro finale si accende la battaglia per le prime posizioni con Siri che tenta l’attacco dalla linea più esterna e Pes che deve difendersi sia da questo attacco sia dal tentativo interno di Zedde. L’arrivo è al fotofinish e, a sorpresa, decreta la vittoria di Pes davanti a Siri, che riescono sul palo a beffare Pusceddu.
Ordine d’arrivo: 1 Mario Kart (D. Pes); 2 Batman (A. Siri); 3 Tigre (V. Pusceddu); 4 Napoleone (G. Zedde)
2^ batteria GP - PSI
31 Può Darsi - A. Sanna
4 Scarface - V. Pusceddu
21 Coming Soon - G. Sanna
30 Fly Down - A. Siri
Parte in testa Pusceddu che viene però subito superato da Andrea Sanna e da Siri. Per i primi tre giri la situazione non varia con Andrea Sanna davanti a Siri, Pusceddu e Gavino Sanna. Nel giro finale Pusceddu attacca Siri che si difende. Con la traiettoria interna anche Gavino Sanna tenta l’attacco che porta ad un arrivo al fotofinish tra i primi tre, che premia con l’accesso alla finale Andrea Sanna ed Antonio Siri.
Ordine d’arrivo: 1 Può Darsi (A. Sanna); 2 Fly Down (A. Siri); 3 Coming Soon (G. Sanna); 4 Scarface (V. Pusceddu)
2^ corsa secca - PSI
39 Odi et Amo - S. Mulas
5 Woody Woodpecker - A. Siri
34 Boba Fett - G. Zedde
Parte in testa Zedde che precede Siri e Mulas. La corsa procede in modo lineare con Siri che insegue Zedde e Mulas un po’ più distante. Nel giro finale Siri attacca Zedde e, anche in questo caso in un arrivo al fotofinish, riesce a superarlo sul palo vincendo la corsa.
Ordine d’arrivo: 1 Woody Woodpecker (A. Siri); 2 Boba Fett (G. Zedde); 3 Odi et Amo (S. Mulas)
3^ corsa secca - PSI
16 Toretto - D. Pes
15 Maverick - C. Sanna
10 Andromeda - G. Zedde
37 Mastercard - G. Lo Manto
Dopo una prima partenza falsa, al via buono è Pes a prendere la testa davanti a Zedde e Sanna. Zedde tenta a più riprese l’attacco esterno con Pes a difendersi. Anche Sanna muove il suo cavallo e dopo aver superato per linee interne Zedde, riesce a prendere la prima posizione ai danni di Pes. Lo stesso Pes rallenta il cavallo venendo così sopravanzato anche da Zedde e Lo Manto che chiudono la corsa alle spalle del vincitore Carlo Sanna.
Ordine d’arrivo: 1 Maverick (C. Sanna); 2 Andromeda (G. Zedde); 3 Mastercard (G. Lo Manto); 4 Toretto (D. Pes)
Finale GP - PSI
29 Mario Kart - D. Pes
26 Tigre - V. Pusceddu
17 Batman - C. Sanna
30 Fly Down - A. Siri
Al canapo della finale del Gran Premio è assente Andrea Sanna che aveva vinto la seconda batteria mentre è ripescato Pusceddu con Tigre che aveva chiuso al terzo posto la prima batteria. Carlo Sanna, invece, monta Batman, che aveva raggiunto la finale con Antonio Siri, qualificatosi però anche con il cavallo Fly Down.
Al via è proprio Siri a prendere la testa davanti a Pusceddu. La corsa non vede, di fatto, nessun cambiamento di posizione, con Pes che dalla terza piazza non riesce ad impensierire Pusceddu e Siri che, in scioltezza, conquista la vittoria.
Ordine d’arrivo: 1 Fly Down (A. Siri); 2 Tigre (V. Pusceddu); 3 Mario Kart (D. Pes); 4 Batman (C. Sanna)
4^ corsa secca - PSI
18 Gray Fox - D. Pes
20 Afrodite - F. Arri
28 St. Tropez - G. Zedde
32 Caligola - C. Sanna
Parte in testa Zedde che però, alla prima curva, gira molto largo e viene superato nell’ordine da Arri, Pes e Sanna. Zedde recupera subito la posizione su Sanna e si riporta su Pes mentre Arri comanda la corsa. Quella di Arri è una corsa in solitaria, con gli avversari, distanti alcune lunghezze, a potersi dare battaglia solo per la seconda piazza. Una posizione che Pes difende dai numerosi attacchi di Zedde, così da chiudere secondo alle spalle del vincitore Arri.
Ordine d’arrivo: 1 Afrodite (F. Arri); 2 Gray Fox (D. Pes); 3 St. Tropez (G. Zedde); 4 Caligola (C. Sanna)
5^ corsa secca - PSI
38 Nonsochisono - G. Lo Manto
33 Sbadiglio - A. Mula
36 Lady Daytona - F. Belloni
Dopo una prima partenza falsa, al via è Belloni a prendere la testa davanti a Mula e Lo Manto. Dopo due giri in quest’ordine, nel terzo giro Mula si porta sotto a Belloni e lo attacca, superandolo. Nel giro finale, quando Mula sembra avviarsi verso la vittoria, arriva molto forte dalle retrovie Lo Manto che nei metri finali attacca Mula e sul palo riesce a superarlo, vincendo così la corsa.
Ordine d’arrivo: 1 Nonsochisono (G. Lo Manto); 2 Sbadiglio (A. Mula); 3 Lady Daytona (F. Belloni)
6^ corsa secca - AA
14 Civetta Orotedessa - F. Belloni
6 Bocca di Rosa - N. Manca
40 Tozzifan (Zamura) - A. Sanna
19 Elio da Clodia - G. Lai
Dopo la prima mossa falsa, al via buono è Sanna a prendere la testa davanti a Lai, Belloni e Manca. Quest’ultimo riesce a portarsi in terza posizione superando Belloni, mentre i primi due proseguono nelle posizioni decretate dall’uscita dal canapo. Sanna controlla la situazione senza farsi impensierire da Lai che non riesce a trovare varchi per tentare l’attacco. Al termine dei quattro giri è così Andrea Sanna a vincere precedendo Lai.
Ordine d’arrivo: 1 Tozzifan (A. Sanna); 2 Elio da Clodia (G. Lai); 3 Bocca di Rosa (N. Manca); 4 Civetta Orotedessa (F. Belloni)
7^ corsa secca - AA
1 Abbaidda de Sedini - S. Vicino
41 Zio Fester - A. Cersosimo
7 Bonvoyage - A. Giannetti
2 Alba Solare - M. Bitti
Mossa complicata con un paio di partenze false. Al via a prendere la testa è Cersosimo che precede Giannetti, Bitti e Vicino. Bitti rompe presto gli indugi e dopo essere salito in seconda posizione, attacca Cersosimo e si porta in testa. Nel giro finale anche Vicino si iscrive alla battaglia per la vittoria con lui e Cersosimo che dalla seconda e dalla terza linea esterna attaccano Bitti. Sul palo è proprio Vicino che prende la prima posizione che vale la vittoria precedendo Bitti e Cersosimo.
Ordine d’arrivo: 1 Abbaidda de Sedini (S. Vicino); 2 Alba Solare (M. Bitti); 3 Zio Fester (A. Cersosimo); 4 Bonvoyage (A. Giannetti)
8^ corsa secca - AA
3 Anda e Bola - G. Sanna
9 Carontes - G. Lai
13 Chirig’Antoni - F. Belloni
Mossa rapida con Sanna che prende la testa davanti a Lai. Belloni riesce subito a superare Lai, mettendosi all’inseguimento di Sanna che controlla la prima posizione. Nel giro finale Belloni prova ad attaccare Sanna che, però, mantiene il controllo della prima posizione e vince l’ultima corsa della giornata.
Ordine d’arrivo: 1 Anda e Bola (G. Sanna); 2 Chirig’Antoni (F. Belloni); 3 Carontes (G. Lai)