lunedì 18 marzo 2019

San Secondo - Il 30 Marzo la celebrazione della Festa Titolare e la presentazione del fantino


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa di presentazione della Festa Titolare del Rione San Secondo, pronta ad andare in scena sabato 30 marzo.

Da evidenziare come, oltre ai diversi momenti di celebrazione legati anche all'anniversario dei 1900 anni dal Martirio del Santo, nella stessa serata di sabato 30 marzo il Rione biancorosso presenterà con una cena presso il Centro Culturale San Secondo il fantino Andrea Mari, confermato dal Rione del Santo in vista del Palio del prossimo 1 settembre.

"Sabato 30 Marzo 2019, si terrà la Festa Titolare del Rione San Secondo

L’evento quest’anno avrà una importanza storica alla luce dell’anniversario  dei "1900 anni dal Martirio del Santo Patrono della città di Asti  San Secondo".
La giornata del Rione si presenterà ricca di appuntamenti e di proposte rivolte a tutti gli abitanti di Asti.

- Ore 15,30: Corteo Storico con partenza da piazza Roma
- Ore 16,00: in Collegiata Commemorazione del Martirio di San Secondo attraverso la lettura della sua Passione
- Ore 16,30: Battesimo laico dei Giovani Galloni
- Ore 17,00: Esibizione del Gruppo Alfieri e Musici del Rione San Secondo
- Ore 17,15: Presentazione del restauro e scoperta delle Lunette poste sul portone centrale  della Collegiata
- Ore 18,00: Santa Messa officiata dal Vescovo, con la partecipazione della Corale di San Secondo, durante la cerimonia il Rione San Secondo donerà il Cero Votivo realizzato dalla celebre Cereria Asti Cera di Celle Enomondo.
- Ore 20,30: Cena della Festa Titolare presso il Centro Culturale San Secondo con presentazione del Fantino che indosserà la Gavardina del Santo nel Palio Straordinario di settembre, Andrea Mari detto Brio"