sabato 2 marzo 2019

Asti e il Borgo Tanaro piangono la scomparsa di Roberto Ollino


Una triste notizia ha colpito la città di Asti, ed in particolar modo il Borgo Tanaro, nella mattinata odierna. Se n’è andato, infatti, Roberto Ollino, ristoratore molto conosciuto in città. Proprietario dello storico ristorante “Il Moro”, trasformato alcuni anni fa nel “One More” e preso in gestione dal figlio Stefano, componente del Comitato Palio biancoazzurro, Roberto Ollino, che negli ultimi anni aveva rivelato il vecchio “Falcon Vecchio” in Via Carducci trasformandolo nel “Moro 2.0”, si è spento questa mattina lasciando un velo di tristezza nei tanti che in questi anni lo hanno conosciuto.

Tra questi anche il Rettore del Borgo Tanaro Thomas Neri che, a nome suo e del Comitato da lui guidato, ha ricordato così, sulla propria pagina Facebook, il signor Ollino: 

“Le più sentite condoglianze a nome Mio e del Borgo Tanaro alla Famiglia Ollino.

In questo mondo che viaggia alla velocità della luce e che cambia repentinamente, mi piacerebbe rivivere anche solo per un giorno in quegli anni dove tutto andava più lento, dove tutto aveva un sapore diverso, a partire da quei piatti squisiti che si potevano gustare solo al Moro.
Eh già, ero poco più di un bambino, quando alla routine della vita quotidiana si alternavano quei meravigliosi pranzi Tanarini , sempre in compagnia di un ospite diverso; che fosse un fantino, un veterinario, o un qualsiasi altro personaggio del mondo paliofilo, ogni volta era l’occasione giusta per pranzare da Roberto Ollino, all’ombra del giardino del ristorante in riva al Fiume.
Quanto era bello vedere quell’uomo che con i suoi baffoni  si avvicinava al tavolo col carrello degli antipasti, oppure quando spadellava i primi sul fuoco direttamente a bordo tavolo.
Serviva i piatti con maestria e sapeva consigliare con passione i migliori vini della sua cantina.
Tutto quello che conosceva però ha saputo trasmetterlo a Stefano, che insieme anche alla mamma Patrizia sono riusciti a stare al passo con i tempi trasformando quel tipico ristorante in un moderno luogo di ritrovo per gli tutti gli Astigiani.
Grazie Roberto per averci ospitato ogni sera in quello che ad oggi è diventato a tutti gli effetti la nostra seconda sede, il nostro quartier generale, il luogo di ritrovo di ogni Tanarino.
Un abbraccio a Stefano e a Patrizia da parte di tutti Noi.

Il Rettore e tutto il Comitato Palio Tanaro.”

A Stefano, a tutta la famiglia Ollino ed al Comitato Palio Borgo Tanaro, “Il Canapo” porge le più sentite condoglianze.