lunedì 25 marzo 2019

San Lazzaro - Nel mese di aprile la Festa Titolare e il Memorial Accossato


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il Comunicato di presentazione dei prossimi eventi del Borgo San Lazzaro:

Il Carnevale di San Lazzaro è stato ben festeggiato grazie alle tante uscite del nostro gruppo sbandieratori e musici ed alla tradizionale Polenta gialloverde.
Il nostro gruppo sbandieratori e musici si è infatti recato ad unaprestigiosa uscita al Carnevale della Festa dei Limoni di Mentonein Francia dove ha ben figurato in un’ allegrissima giornata al mare fra carri di agrumi sull’affollatissima passerella d’oltralpefigurando in modo egregio e ben rappresentando la nostra tradizione storica. Colorata e divertente anche l’uscita al Carnevale di Pontestura e le due domeniche poi (il 3 e il 10marzo) in cui i colori gialloverdi si sono uniti alla moltitudine di coriandoli del Carnevale di Trino Vercellese con musici e sbandieratori piccoli e grandi.

Un mese di festeggiamenti del carnevale con protagonista la serata che ha visto riunirsi nei locali della bocciofila sottostante la nostra chiesa tantissimi borghigiani che hanno festeggiato la fine dell’inverno con la Super Polenta Gialloverde. 
Giochi, premi e sorprese hanno allietato la serata ben organizzata dalle Commissioni Cucina e Manifestazioni e dai bravissimi ragazzi del Comitato Under. Vedere in una sola sala gli esponenti rappresentativi del quartiere e della comunità e tutti i nostri borghigiani e tesserati (dal Comitato d’Onore dei Senatori del Borgo ai già citati ragazzini del Comitato Under) non può che fare ben sperare nella continuità di quel progetto di operoso spirito di vittoria iniziato ormai più di 50 anni fa dai soci fondatori del Borgo San Lazzaro che non possiamo far altro che cercare di onorare nel migliore dei modi in qualsiasi delle nostre attività.
Ora però è primavera e sono in preparazione tante uscite del nostro gruppo sbandieratori e musici ma soprattutto i 2 eventi che ormai da molti anni caratterizzano il mese di aprile dei ramarri. 
Il 7 aprile infatti ci sarà la Festa titolare di San Lazzaro con la celebrazione della Santa messa in onore del nostro Santo Titolare presso la chiesa di San Domenico Savio. La giornata con la partecipazione di ADMO (AssociazioneDonatoriMidolloOsseo) vedrà la proclamazione del Borghigiano dell’anno 2019, corteo di musici sbandieratori e figuranti, la Bancarella pasquale di San Lazzaro e si concluderà con uno spettacolo della AssociazioneColombofili Astigiani e con l’Aperipranzo sociale (per info e prenotazioni Amalia 3348094155).
Domenica 14 aprile invece per il 12° anno ci sarà il Memorial Don Giacomo Accossato, torneo di sbandieratori e musici, che vedrà nella piazza principale del Comune astigiano di Cerro Tanaro esibirsi gruppi della Federazione Italiana Sbandieratori della categoria Assoluti ed Under 16. Questi gruppi che ci onoreranno della loro presenza: da Asti Borgo San Lazzaro, Borgo San Pietro, Asta, Borgo Don Bosco e Borgo Torretta; da FossanoSbandieratori e Musici Principi d’Acaja, dal torinese Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, da Reggio Emilia Contrada Monticelli di Quattro Castella, da Ferrara il Borgo San Giacomo, da Alba il gruppo di Terre Sabaude e dalla Liguria il gruppo dei Sestieri di Ventimiglia.”