domenica 31 marzo 2019

Legnano - Atzeni vince il Gran Premio. Al mattino vittorie per Brigante, Arri ed Andrea Sanna.

Foto di Brontolo dice la sua 
Si è svolta nella giornata odierna la seconda riunione di prove d’addestramento in quel di Legnano. Sulla pista del Centro Etrea sono andate in scena sei corse, equamente divise tra mattina e pomeriggio. Nelle prove del mattino ad aggiudicarsi le vittorie sono stati Carlo Sanna (che nel Palio del prossimo 2 giugno vestirà i colori di San Magno), Federico Arri (attualmente senza ingaggio a Legnano) e Andrea Sanna (che correrà la Provaccia per San Domenico). Le batterie con recupero del pomeriggio hanno visto qualificarsi per la finale di fine giornata Giovanni Atzeni (che a giugno vestirà ancora i colori di Legnarello), Antonio Siri (che correrà il Palio per San Domenico), Carlo Sanna (San Magno) e Giuseppe Zedde (Sant’Ambrogio). 

Oltre a quelli già citati, in pista quest’oggi sono andati anche i fantini che al Palio vestiranno le giubbe di San Bernardino (Simone Mereu), San Martino (Andrea Mari) e Sant’Erasmo (Dino Pes). Unico assente alla riunione, tra gli otto fantini ingaggiati per il Palio, quindi, Gavino Sanna, confermato da La Flora anche per il 2019 dopo la vittoria dello scorso anno. 

Di seguito il resoconto delle corse, con le informazioni tratte dai video di Legnano News e dal sito www.legnanonews.com. Gli stessi video di "Legnano News" sono visibili anche sulla pagina Facebook degli amici di Brontolo Dice La Sua.

PRIMA CORSA “ROY EVENTI” 

GIULIETTA - GUGLIELMI FEDERICO
LE FREAK - SANNA CARLO
SALAZAR - SIMONE FENU
WALLY KAZAM - SANNA ANDREA

Parte in testa C. Sanna, seguito da Fenu, Guglielmi e A. Sanna. Mentre Brigante mantiene la prima posizione, è battaglia nelle retrovie con i tre giovani fantini che si scambiano più volte le posizioni. A prendere la seconda posizione è Andrea Sanna che prova poi ad attaccare per linee esterne anche Carlo Sanna che, però, è abile a difendere il primato e a tagliare per primo il traguardo precedendo nell’ordine A. Sanna,  Fenu e Guglielmi.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Le Freak; 2 A. Sanna su Wally Kazam; 3 S. Fenu su Salazar; 4 F. Gugliemi su Giulietta.


SECONDA CORSA “RAISE THE BAR” 

INGLESINO - MEREU SIMONE
BLU VACANZE - ARRI FEDERICO
MR. BIG - SANNA CARLO
HAN BLU - MARI ANDREA

Scatta in testa Arri, che precede Sanna, Mari e Mereu. Mari attacca subito Sanna e prende la seconda posizione, mentre davanti Arri allunga. A mostrare un grande spunto è anche Mereu che all’esterno supera sia Sanna sia Mari e prova anche a riavvicinarsi ad Arri. Il fantino astigiano, però, gestisce senza grossi problemi e vince la corsa precedendo Mereu, Sanna e un più staccato Mari.

Ordine d’arrivo: 1 F. Arri su Blu Vacanze; 2 S. Mereu su Inglesino; 3 C. Sanna su Mr Big; 4 A. Mari su Han Blu


TERZA CORSA “COLLEGIO DEI CAPITANI E DELLE CONTRADE”

MERCY - SANNA ANDREA
ROMEA - GUGLIELMI FEDERICO
SAN LUCA - PUSCEDDU VALTER

Ottimo spunto al via di Guglielmi, che prende la testa davanti a Sanna e Pusceddu. Sanna cerca il varco giusto per sopravanzare Guglielmi, mentre Pusceddu rimane più staccato. Sanna riesce a prendere la testa superando all’esterno Guglielmi ed allunga man mano controllando poi la corsa. Da dietro risale bene Pusceddu che supera Guglielmi e chiude così al secondo posto. 

Ordine d’arrivo: 1 A. Sanna su Mercy; 2 V. Pusceddu su San Luca; 3 F. Guglielmi su Romea


PRIMA BATTERIA GRAN PREMIO “ECOABITARE”

GENTLEMAN - SIRI ANTONIO
FORTNITE - ATZENI GIOVANNI
ATHENA BLU - MARI ANDREA
PIZZOCALABRO - LO MANTO GIACOMO

Scatta in testa Atzeni che, però, viene sopravanzato all’ingresso della prima curva da Siri. Mari prova l’attacco interno ad Atzeni che, a sua volta, dall’esterno supera Siri. Mari insiste ma non riesce a trovare il giusto varco, mentre Lo Manto resta in quarta posizione.

Ordine d’arrivo: 1 G. Atzeni su Fortnite; 2 A. Siri su Gentleman; 3 A. Mari su Athena Blu; 4 G. Lo Manto Su Pizzocalabro


SECONDA BATTERIA GRAN PREMIO “ECOABITARE”

BULLET - PES DINO
KYLLACHY II - ZEDDE GIUSEPPE
PANTERA - SANNA CARLO
BLACK DEVIL - PIRAS STEFANO

Ottimo spunto per Sanna, Zedde e Pes, che girano alla prima curva in questo stesso ordine. Pes viene subito superato da Piras che prova a rimontare inseguendo il duo di testa. Mentre Sanna controlla la corsa dalla prima posizione, Zedde respinge i tentativi d’attacco di Piras. Negli ultimi metri ottimo spunto di Pes che supera Piras e prova anche ad insediare la seconda posizione, non riuscendoci per pochi metri.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Pantera; 2 G. Zedde su Kyllachy II; 3 D. Pes su Bullet; 4 S. Piras su Black Devil


BATTERIA FINALE GRAN PREMIO “ECOABITARE”

FORTNITE - ATZENI GIOVANNI
GENTLEMAN - SIRI ANTONIO
PANTERA - CARLO SANNA
KYLLACHY II - ZEDDE GIUSEPPE

Qualche difficoltà d’allineamento per Sanna, ma dopo alcuni minuti al canapo la mossa diventa matura. Va in testa Zedde che dall’esterno ha la meglio su Sanna e Atzeni, partiti appaiati. Quando Sanna tenta l’attacco, Zedde si allarga e lascia un varco interno che Atzeni è lesto a prendere, andando in testa. Sanna riesce a superare Zedde e cerca di trovare lo spazio per attaccare la prima posizione. Atzeni allunga sugli inseguitori, Sanna scivola senza nessuna conseguenza e Siri, dopo aver superato Zedde riesce a salire al secondo posto. Vince così Atzeni, precedendo Siri, il cavallo scosso di Sanna e Zedde.

Ordine d’arrivo: 1 G. Atzeni su Fortnite; 2 A. Siri su Gentleman; 3 C. Sanna su Pantera (scosso); 4 G. Zedde su Kyllachy II