domenica 10 marzo 2019

Legnano - Nelle prime corse d’addestramento brilla Carlo Sanna

Foto di Brontolo dice la sua
Si è da poco conclusa la prima giornata dedicata alle batterie d'addestramento in vista del Palio di Legnano. Presso il Centro Etrea, nelle batterie del mattino vittorie per Carlo Sanna (a Legnano fantino di San Magno) e per Siri (San Domenico). Nel pomeriggio, invece, le batterie con recupero hanno visto brillare Sanna (poi vincitore della batteria finale), Lo Manto, Atzeni (Legnarello) e Zedde (Sant’Ambrogio).

Buona la prova sul verrocchio del Mossiere Gennaro Milone che gestisce bene tutte le mosse.

Di seguito il resoconto delle batterie.
I BATTERIA D'ADDESTRAMENTO
Carlo Sanna su Adele
Giovanni Atzeni su Casinò
Andrea Mari su Brio I
Giacomo Lo Manto su Michell

Mossa rapida e scatto in testa per Atzeni e Sanna. Alla prima curva a prendere la testa è Sanna, seguito da Atzeni, Mari e Lo Manto. La corsa non vede grossi sussulti con i quattro protagonisti che mantengono le posizioni. Nelle retrovie si registra la caduta di Lo Manto. Al termine della corsa taglia per primo il traguardo Carlo Sanna, precedendo Atzeni e Mari.

II BATTERIA D'ADDESTRAMENTO
Andrea Mari su Brio II
Antonio Siri su Norman Price
Giuseppe Zedde su Khyllacy II
Mattia Chiavassa su Mamalu

Più laboriosa la mossa di questa batteria con una falsa e qualche minuto di attesa prima del via. Quando Chiavassa entra, l'uscita dal canapo vede Siri prendere la testa precedendo Mari, Zedde e Chiavassa. Nei primi metri di gara Chiavassa tenta il sorpasso per linee esterne su Zedde ma deve desistere. Lo stesso Zedde, infatti, cambia il passo e supera all'interno Mari prendendosi la seconda posizione. Gingillo, poi, prova ad attaccare anche Siri che, però, difende la posizione senza particolari problemi e vince la batteria precedendo lo stesso Zedde, Mari e Chiavassa.

I BATTERIA CON RECUPERO
Dino Pes su Parigino
Federico Arri su Blu Vacanze
Giovanni Atzeni su Fortnite
Giacomo Lo Manto su Michelina

Scatta in testa Arri che, inseguito da Lo Manto e Atzeni, conduce fino all’inizio del giro conclusivo quando cede il passo a Lo Manto e ad Atzeni che lo superano e prendono le prime due posizioni. Arri chiude quindi terzo, precedendo Pes, mai in gara.

II BATTERIA CON RECUPERO
Giuseppe Zedde su Biliardino
Antonio Siri su Gentleman
Carlo Sanna su Le Freak
Donato Calvaccio su Salazar

Mossa abbastanza laboriosa. Al via prende la testa Zedde che precede Siri, Sanna e Calvaccio. Siri tenta di insediare Zedde ma viene a sua volta attaccato da Sanna che lo sopravanza. La lotta tra Sanna e Siri perdura sino all’arrivo quando è Brigante a chiudere secondo alle spalle di Zedde. Terzo chiude quindi Siri. Quarto e più staccato Calvaccio.

BATTERIA DI RECUPERO
Giacomo Lo Manto su Michelina
Giovanni Atzeni su Fortnite
Giuseppe Zedde su Biliardino
Carlo Sanna su Le Freak

Altra mossa elaborata ma bella partenza con i quattro cavalli che escono forte. Prende la testa alla prima curva Sanna, inseguito da Atzeni, Zedde e Lo Manto. Nel corso del secondo giro Atzeni tenta l’attacco per linee esterne che sembra poter essere vincente ma viene respinto bene da Sanna. Quando le posizioni sembrano delineate è Lo Manto a iniziare la rimonta con un ottimo cambio di passa del suo cavallo che sale in seconda posizione e attacca anche Sanna che però riesce a difendere la posizione e a tagliare per primo il traguardo.

(Informazioni tratte dal sito www.brontolodicelasua.it)