mercoledì 6 marzo 2019

Montechiaro - Alberto Ricceri è il fantino per il Palio 2019


Dopo alcune settimane di stallo, una nuova ufficialità ha arricchito poche ore fa il quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 1 settembre. A comunicare la propria scelta sul fantino del Palio 2019 è stato il Comitato Palio del Comune di Montechiaro che tramite il neo Rettore Renzo Rebaudengo ha ufficializzato l'accordo con Alberto Ricceri, detto Salasso.

Ricceri, fantino senese classe '75, ritornerà ad Asti dopo aver scontato nel Palio dello scorso anno la squalifica comminatagli al termine dell'edizione del 2017 del nostro Palio. Un Palio che vide Ricceri finalista indossando i colori biancorossi del Rione San Secondo, che lo scelse a pochi giorni dalla corsa per sostituire l'infortunato Enrico Bruschelli. Quello di due anni fa fu l'ottavo Palio corso ad Asti da Salasso che ad Asti vanta quale miglior risultato un secondo posto, ottenuto con Tanaro nel 2011. Oltre alle già citate esperienze con Tanaro e San Secondo, Ricceri ha difeso ad Asti anche i colori di Baldichieri, Nizza, San Pietro, San Martino San Rocco e Castell'Alfero. Quella di settembre sarà quindi la prima volta di Ricceri con la giubba di Montechiaro.
Detto dei risultati astigiani, nel curriculum di Salasso spiccano soprattutto le tre vittorie senesi arrivate nel luglio del 2004 con la Giraffa, nel Palio d'agosto del 2006 con la Selva ed in quello di luglio del 2014 con il Drago. Da sottolineare, tra le altre, anche le due affermazioni a Fucecchio datate 2007 e 2009.

Montechiaro sceglie quindi di cambiare fantino e dopo i due Palii corsi con Andrea Chessa, l’ultimo dei quali concluso da Nappa II al sesto posto, sceglie l’esperienza di Ricceri per ambire al Drappo nella corsa del prossimo 1 settembre. I biancocelesti presenteranno il nuovo fantino già nella serata di sabato, nel corso della Cena per la Festa delle donne, apertura della stagione paliesca 2019.