mercoledì 12 dicembre 2018

Viatosto - Venerdì sera la Viatostombola. Domenica il Presepe Vivente.


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il Comunicato del Comitato Palio Borgo Viatosto sulle prossime iniziative natalizie, la Viatostombola in programma venerdì 14 dicembre ed il Presepe Vivente di domenica 16 dicembre.

"Dopo il bellissimo momento avvenuto sabato pomeriggio legato all’accensione delle luci natalizie che sottolineano la bellezza della chiesa, il Comitato Palio Borgo Viatosto unitamente alle altre realtà presenti sul territorio del borgo collinare si getta in altre attività, infatti ha deciso di rispolverare la rappresentazione del presepe.

L’artefice di questa iniziativa è lo scrittore/regista/barbuto Riccardo Fassone che nel Comitato Palio ricopre la doppia figura di responsabile del Corte Storico e di Consigliere: grazie infatti alla sua esperienza e disponibilità la comunità potrà immergersi completamente nello spirito natalizio.
Il presepe si dipanerà tra le aree limitrofe alla piazzetta di Viatosto, iniziando nel giardinetto retrostante la sede del Comitato Palio che per l’occasione diventerà una Betlemme in miniatura vitalizzata dagli attori e dalle comparse che vestiranno i panni di ciabattini, pescatori, lavandaie.
L’attenzione si sposterà poi nella piazzetta dove verrà allestita un’area mercatale: qui ci si potrà riscaldare con un ottimo vin brulé, degustare salsiccia e patatine e l’immancabile frutta secca. Il ricavato di quest’area, come tutte le offerte che verranno raccolte, saranno devolute in opere di beneficenza.

Il viaggio della Sacra Famiglia riprenderà fino a Nazareth: sarà infatti allestita nel giardino sottostante la splendida chiesa di Viatosto la riproduzione della capanna più celebrata della storia.
Tutti i momenti saranno sottolineati dal canto del coro parrocchiale e la rappresentazione terminerà con un momento di preghiera nella chiesa di Viatosto.

L’area mercatale aprirà le porte alle ore 15.00 mentre la rappresentazione prenderà il via con le prime ombre della sera, intorno alle ore 17.00.

Il Comitato e tutte le realtà sono liete di invitare le popolazione astigiana e non, a partecipare a questo momento.

Nei giorni precedenti il Borgo Viatosto si scambierà gli auguri durante la Viatostombola in programma per il 14 dicembre dalle ore 20 presso il Rifugio di Valmanera, le iscrizioni sono ancora aperte. ( ELENA 3494140782 - FRANCESCA 3495077903 - CELESTE 327569826 )."