mercoledì 19 dicembre 2018

Cattedrale - Per il Palio 2019 rinnovata la fiducia a Dino Pes

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Il Rione Cattedrale non cambia e anche per il Palio del 2019 sceglie di rinnovare la propria fiducia verso Dino Pes. Una notizia ufficializzata nelle scorse ore dal Rettore Giuseppe Monticone che, d'unione con la sua Commissione Corsa, ha scelto di riconfermare per il quarto anno consecutivo "Velluto", che il prossimo 1 settembre proverà a regalare la gioia più grande al Rione del Duomo.

Gioia che dalle parti della Cattedrale manca dall'ormai lontano 1977 e che Dino Pes è stato un passo da regalare in almeno due delle sue tre precedenti esperienze in bianco-azzurro. Il sogno della vittoria, infatti, è stato accarezzato da Pes e dalla Cattedrale sia nel 2016, primo anno di Velluto in biancoazzurro, sia nel Palio dello scorso settembre. Se nell’ultima corsa disputata con i purosangue a fermare la cavalcata di Pes verso la vittoria fu una caduta nel corso dell’ultimo giro, nel Palio dello scorso 2 settembre solo Moncalvo aveva saputo resistere all’imperiosa rimonta compiuta dal fantino della Cattedrale che per pochi centrimenti terminò la corsa al secondo posto. Un piazzamento che risulta essere il miglior risultato finale ottenuto ad Asti di Dino Pes, fantino protagonista in Piazza Alfieri in già diciassette occasioni, dieci delle quali lo hanno poi visto capace di qualificarsi alla finale. Traguardo quello della finale che Velluto non manca ormai da diversi anni, con una striscia positiva che lo ha visto superare la batteria in tutte e sei le sue ultime partecipazioni al nostro Palio.

Una carriera astigiana di tutto rispetto che, per essere definitivamente coronata, aspetta quel sigillo che Velluto inseguirà tra meno di nove mesi vestendo ancora i colori bianco e azzurri della Cattedrale.