martedì 18 dicembre 2018

Torretta - Al Pranzo degli auguri presentato Silvano Mulas



L’ufficialità arrivata alcuni giorni fa aveva dato conferma dei rumors che circolavano in città; il Pranzo degli auguri della scorsa domenica, invece, è stata la giusta occasione per la presentazione ufficiale al Borgo. Silvano Mulas è il nuovo fantino della Torretta e domenica ha indossato per la prima volta la giubba bianca-rossa-blu.

Cornice della presentazione è stato il Bocciodromo Don Gino Bosticco, dove i borghigiani della Torretta si sono ritrovati per scambiarsi gli auguri e per dare il benvenuto al nuovo fantino.

Mulas, che la Torretta ha scelto come nuovo fantino dopo aver concluso il rapporto con Valter Pusceddu, nel prossimo settembre tornerà a correre in Piazza Alfieri dopo tre anni di assenza. Voglia, questo il suo soprannome, correrà così il suo nono Palio astigiano, sua città adottiva, andando a caccia di quel trionfo che completerebbe un palmares già reso importante dalle vittorie a Buti, Piancastagnaio, Castiglion Fiorentino, Legnano, Fucecchio e Siena.

Di seguito il comunicato del Borgo Torretta con il resoconto della giornata:

E’ stata una novità assoluta quella che ha visto il Borgo Torretta riunirsi a pranzo domenica scorsa, 16 dicembre, presso il Bocciodromo “Don Gino Bosticco” per gli auguri delle festività natalizie . L’appuntamento canonico era infatti sempre anticipato alla cena del sabato, ma il cambio di rotta attuato per quest’anno può davvero essere sintetizzato con un “buona la prima!” visti i riscontri assolutamente positivi dell’occasione.  Al consueto momento conviviale quest’anno si è aggiunta anche la presentazione del fantino, evento che, come spiegato dal Rettore Spandonaro e dal Vice Carosso, è stato ripristinato dopo diversi anni in cui per ragioni scaramantiche era stato lasciato nel dimenticatoio.

Come si sa, il fantino per il Palio 2019 sarà Silvano Mulas detto “Voglia”, vincitore in tutte le principali piazze italiane ad eccezione di Piazza Alfieri, ed estremamente determinato a “colmare la lacuna”. Ad aggiungere motivazione il nuovo portacolori biancorossoblu non solo vive in città, ma abita nel Borgo che si troverà a difendere domenica 1 settembre. E’ facile quindi prevedere una serie di iniziative da parte della Torretta che coinvolgeranno Mulas da qui ai mesi che ci separano dalla corsa. 

Tornando alle vicende più “quotidiane” del Borgo è continuata la tradizione che vede premiati con una targa di ringraziamento i borghigiani che da parecchio tempo lavorano, spesso in silenzio e lontani dalla luce dei riflettori, per i tre colori. Quest’anno è toccato alle storiche collaboratrici della commissione artistica Rita Marino e Carmela Papace e a Francesco Merlo, vera e propria icona non solo del mondo della bandiera torrettina ma di tutto il comitato a 360 gradi.
Prossimo appuntamento per il Borgo sarà con la Messa della Notte di Natale, dove come di consueto verranno distribuite fette di panettone e bicchieri di cioccolata calda e vin brulè sul sagrato della chiesa parrocchiale. A concludere le festività ci penserà poi la Tombola Torrettese della notte della Befana.”