giovedì 20 dicembre 2018

Consiglio del Palio - Riconferme per Cassulo e Marchisio


È stato un Consiglio del Palio dai tempi rapidi quello andato in scena nella serata di ieri presso il Palazzo Civico di Piazza San Secondo.

Il Consiglio, convocato dal Sindaco Rasero per l'ultima riunione del 2018, ha dapprima rinnovato la propria fiducia verso Andrea Marchisio, riconfermato Presidente della Commissione Tecnica con 19 voti favorevoli a fronte di 2 contrari ed altrettanti astenuti. Marchisio, entrato in Sala tra gli applausi dei presenti, ha espresso parole di ringraziamento per la fiducia accordatagli, senza dimenticare di salutare gli ex Magistrati Conte e Mattiazzi e di augurare buon lavoro ai neo eletti Bertolino e Bonino.

Secondo punto all'ordine del giorno della seduta era quello relativo all'informativa sulla nomina del Presidente della Giuria d'arrivo, ruolo che, come deciso dall'Amministrazione, sarà ricoperto nuovamente dal riconfermato Massimo Cassulo.
Il Sindaco ha poi voluto ringraziare i Magistrati uscenti Gianluca Mattiazzi e Tommaso Conte, prima di lasciare la parola ai neo nominati Maurizio Bertolino e Marco Bonino. Da parte di entrambi sono arrivate parole di ringraziamento verso il Sindaco e la conferma della massima disponibilità verso il Capitano Gandolfo e verso i partecipanti al Palio per portare avanti un buon lavoro.

Esaurite le discussioni inerenti gli argomenti all'ordine del giorno, si è passati alla varie ed eventuali con diversi argomenti messi sul tavolo e pronti ora ad essere sviluppati nelle prossime settimane. Tra questi il tema principale è quello inerente alle Prove d'addestramento che, stando a quanto detto dal Sindaco Rasero e dal Presidente della Commissione Veterinaria Fulvio Brusa, proseguiranno anche nel 2019 secondo quanto richiesto dal Protocollo già utilizzato per il Palio 2018. Nel corso delle prossime settimane verranno individuate le date migliori e, soprattutto, diventerà più chiara la location chiamata ad ospitare le suddette prove, con la possibilità di avere a disposizione una nuova pista ricalcante la forma di Piazza Alfieri che potrebbe finalmente diventerà realtà.

Altro argomento pronto ad essere sviluppato nelle prossime settimane per prendere poi forma definitiva entro la fine di gennaio è quello inerente la possibilità di vedere tutte le cene propiziatorie svolgersi nella serata del sabato, così da liberare il venerdì sera per una nuova iniziativa serale sulla quale il Sindaco ha invitato tutti a presentare proposte.

Sempre a gennaio, poi, potrebbero arrivare nuove proposte per la nascita dell'ente Palio, con il Sindaco pronto insieme a Mario Vespa ed al Segretario comunale a studiare le possibilità per arrivare alla sua creazione.

Ultimo a prendere parola, prima del consueto scambio degli auguri natalizi, è stato poi il Capitano del Palio Michele Gandolfo che ha ringraziato per il lavoro svolto i due Magistrati uscenti Conte e Mattiazzi. Gandolfo ha poi voluto ricordare Aldo Veglia, ex componente del Gruppo del Capitano, venuto a mancare negli scorsi giorni.