domenica 1 maggio 2016

Stima e giuramento, la serata per immagini

Stima del Palio 2016


Palio 2016 stimato al chiuso, a causa delle condizioni meteo poco rassicuranti.
Il primo atto della serata è stato il corteo storico, in rappresentanza dei 21 aventi il diritto di correre il Palio 2016, composto da: Nobili, Banchieri, Notabili, Mercanti, Dame, Armigeri, Clero, Musici, Sbandieratori e ovviamente dai 21 Rettori accompagnati dai loro Vessilli.



Il cerimoniale si è aperto con la chiamata e l’investitura dei Rettori: il Sindaco ha consegnato loro il “medaglione” recante il simbolo del Palio di Asti ed i colori di appartenenza, il Capitano Michele Gandolfo li ha investiti con la spada la spalla sinistra di ogni Rettore.
Al termine dell’investitura dei Rettori è seguito il giuramento del Capitano del Palio e dei Magistrati: il sindaco ha chiesto loro “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori astesi giurate fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione? Giurate voi?"
Dopo questo primo momento, in cui le massime cariche del Palio di Asti hanno giurato sul Codice Catenato,è seguito il giuramento dei Rettori: il Capitano ha recitato la formula: “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate voi?”
A questo punto ha avuto inizio la cerimonia della Stima del Palio, dove tre estimatori, in rappresentanza dell'antica corporazione dei drappieri, stimano i due drappi del Palio: uno verrà donato alla Collegiata di San Secondo, martedì durante la "messa del burdel" l'altro andrà in premio al vincitore della corsa del Palio.
Al termine della stima, sul verbale sigillato con ceralacca, il Sindaco della Città di Asti ha dichiarato: "In nome della città e del Consiglio del Palio dichiaro che il Palio dell'anno di grazia 2016 è solennemente indetto secondo gli antichi statuti e regolamenti, e si correrà ad Asti domenica 18 settembre in Piazza Alfieri".