martedì 10 maggio 2016

Maurizio Rasero:"Insieme con un programma di ampio respiro per rilanciare il Palio"



Una situazione, all'interno del mondo del Palio che pian piano sta scivolando nella noncuranza e nel pressapochismo. Questa è stata la molla che ha fatto scattare la voglia, da parte di Maurizio Rasero, uomo di Palio (già rettore di Tanaro), a prendere in mano la situazione e a cercare una soluzione ai problemi che attualmente attanagliano la Festa.

Lo strumento è una gruppo su Facebook, dal titolo “Oltre la mossa” in cui tutti sono invitati per poter partecipare alla stesura di un documento, che servirà a questa e alle prossime amministrazioni nel gestire il Palio.
“Queste celebrazioni patronali e soprattutto la vista dei drappi con la ridda di polemiche che si sono succedute – afferma Rasero – mi ha convinto a fare qualcosa per risolvere la situazione e dare un po' del mio tempo al Palio, una manifestazione e un mondo che amo visceralmente”.
I suoi intenti sono stati descritti in una lettera indirizzata al Collegio dei Rettori qualche giorno fa: “Il fatto di essere nato in una famiglia che dagli anni trenta fa Palio , di essere iscritto in un comitato dal lontano 1991 e di aver ricoperto in esso quasi tutte le cariche, di essere stato Rettore otto volte e Presidente del Collegio dei Rettori due, mi hanno fatto imparare molte cose di questo mondo anche se, come ho avuto modo di dire in uno degli ultimi Consigli del Palio (visto la frequenza delle convocazioni magari non recentemente), molte altre sono quelle che devo ancora comprendere in quanto è ormai un ambiente variegato dove non tutti hanno la stessa visione e dove tutte le idee, anche quelle diverse dalle proprie, vanno rispettate”
Per aiutare il Palio c'è bisogno di tutti: “Al fine di contribuire al miglioramento della situazione ho pertanto deciso di occuparmi personalmente della stesura e costruzione di un progetto che abbia al centro il Palio e che consisterà, nella fase iniziale, in un primo incontro di illustrazione, in una serie di incontri e confronti su temi specifici (corsa/pista, sbandieratori, sfilata, immagine/consorzio tutela, turismo, organizzazione comunale, regolamento, agevolazioni per i comitati e quanto altro) e in un questionario che consegnerò in 50 copie ai 21 Comitati e le cui domande in parte sono ancora da decidere in quanto emergeranno dal confronto. Naturalmente presto sarò più preciso su date, contenuti ed altro”.
Insomma, una sorta di libro bianco e non un progetto già scritto e confezionato. “Sarà in sostanza un aiuto che potremo fornire all'attuale ed alle prossime amministrazioni di cui comunque ho una mia personale idea: il mondo del Palio discute, si confronta e propone ma alla fine ci vuole un'amministrazione decisa e competente che fa sintesi e prende le decisioni se no, lasciatemelo dire, non se ne esce”.
La pagina “Oltre la mossa” è stata aperta oggi: il primo appuntamento per poter affrontare i punti principali del programma di rilancio del Palio si terrà verosimilmente tra fine maggio e inizio giugno.
Per chi non fosse connesso con i social network, può scrivere a mauraser@tin.it per rimanere informato.