mercoledì 25 maggio 2016

Festa della Madonna di Viatosto: due giorni di colori e passione paliesca a Asti



Sabato 28 e 29 Maggio, si svolgerà la Festa della Madonna di Viatosto, un'occasione per stare insieme tra tutti gli appassionati di Palio, con esibizioni degli sbandieratori più piccoli, giochi medievali e molte altre sorprese.

La festa che si svolgerà tra la sede del Comitato Palio Borgo Viatosto, il parco limitrofo e il sagrato della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice, vedrà protagonisti soprattutto i bambini con le acrobazie dei piccoli atleti sbandieratori nella giornata di sabato e la sfilata dei bimbi della domenica.
Quest’anno ad esibirsi insieme al borgo organizzatore troveremo altri quattro partecipanti del Palio di Asti, Borgo Don Bosco, Borgo San Marzanotto, Rione San Silvestro e Borgo San Lazzaro con un gruppo ospite: il Borgo Moretta di Alba.
In questa edizione, a rinnovare la tradizionale manifestazione, entrata da diversi anni nel cuore del Borgo Viatosto, ci sarà l’investitura ufficiale del borghigiano, con una nuova e solenne cerimonia che rifacendosi ai valori sacri del Palio, consacra la persona ai colori bianco/azzurri.
Il tutto animato da giochi medievali, momenti dedicati alla visita della sede del comitato e la presentazione del libro “ Gli anni in tasca” scritto da Aldo Giordanino e Aldo "Cerot" Marello.
Un’occasione per avvicinare gli animi e le persone ai colori del Borgo Viatosto e allo spirito del Palio di Asti.
Programma delle due giornate:

Sabato 28 maggio:
Ore 15:30 esibizione degli sbandieratori bimbi. A seguire merenda offerta a tutti i bambini con giochi medievali, all'interno del parco, e gara di torte.

Domenica 29 maggio:
Ore 10:00 corteo storico di bambini fino alla chiesa.
Ore 10:30 investitura ufficiale del borghigiano.
Ore 15:00 giochi medievali
Ore 18:00 presentazione libro di Aldo Giordanino e Aldo "Cerot" Marello, dal titolo "Gli anni in tasca" nel giardino sottostante la chiesa.

Per qualsiasi informazione, potete contattare Francesca Gandolfo al numero 3495077903 o tramite mail fra.91.gandolfo@gmail.com .