sabato 30 gennaio 2016

Collegio dei Rettori, si fa concreta l'ipotesi della costruzione di una nuova pista per le corse a pelo



Il Collegio dei Rettori sta valutando concretamente l'ipotesi di costruire una nuova pista dedicata ai cavalli da Palio, in maniera da avere una struttura permanente in grado di selezionare cavalli e fantini in vista della corsa di settembre.

E' questo infatti l'impegno maggiore che sta coinvolgendo il Collegio in questo 2016, come sottolinea lo stesso presidente PierPaolo Verri. "Stiamo valutando il da farsi, cercando di selezionare dei terreni in grado di ospitare la struttura che dovrà avere una pista il più simile possibile al tracciato di piazza Alfieri. Individuate le soluzioni più adatte, si procederà a uno studio di fattibilità".
Questo è lo stato dei lavori fino ad oggi. Per quanto riguarda le tempistiche, nel caso in cui le cose andassero in porto, i lavori potrebbero partire già dalla primavera, e non è escluso che qualche appuntamento della stagione di corse a pelo 2016 potrebbe tenersi già nella nuova struttura. Quello che rimane da definire, sono i costi dell'operazione. Sicuramente l'intervento di qualche soggetto, in veste di sponsor, potrebbe alleviare notevolmente i costi, ma al Collegio dei Rettori rimarrà l'onere dell'organizzazione e della manutenzione della struttura stessa.