giovedì 14 gennaio 2016

Buti, da domani le visite veterinarie





Nei giorni che precedono il Palio di Sant'Antonio che si corre domenica il momento più atteso è quello delle visite ai cavalli, che si svolgeranno venerdì a partire dalle 8 del mattino al campo sportivo “Vincenzo Russo”.
Qui una commissione veterinaria valuterà se i cavalli scelti dalle sette contrade sono idonei a correre il Palio.
Ma questi per Buti sono anche giorni di festa, tra gli eventi organizzati dal Seggio di Sant'Antonio e le cene allestite nelle contrade. Giovedì sera in piazza Garibaldi va in scena il concerto della band rock-blues Dust'n Diesel, mentre venerdì sera, sempre nella piazza principale, ci sarà una cena inedita, la “Trippata con le glorie del Palio”, dove i protagonisti storici della corsa butese si siederanno a tavola insieme ai contradaioli davanti a un piatto di trippa, il simbolo gastronomico della festa in onore di Sant'Antonio.
Piazza Garibaldi sarà anche teatro della presentazione dei fantini prevista per sabato alle 18. Intanto proseguono le messe nelle contrade. Stasera tocca a La Croce, domani ad Ascensione e in chiusura, mercoledì, a San Michele.
I contradaioli intanto si scatenano sui pronostici, ma nessuno è particolarmente scontento per l'esito del sorteggio. Sulla carta sono uscite corse equilibrate, dove ognuno ha buone possibilità di arrivare in finale nel Palio che si correrà domenica. San Michele e Pievania potevano comunque sperare in un'estrazione migliore, visto che dovranno affrontare San Francesco, che si presenta con il fantino Angelo Cucinella (vincitore nell'ultimo Palio proprio per San Michele) e un cavallo indicato come favorito alla vigilia. Curiosa invece la posizione di San Rocco, ormai abbonato alla posizione di “signore”. I biancorossi si ritrovano per la quarta volta negli ultimi sei anni a correre nella batteria dei recuperi. Un sorteggio che va benissimo ai contradaioli. L'ultima vittoria di San Rocco nel 2013 infatti era arrivata proprio con i biancorossi nel ruolo di “signore”. Ascensione invece ha il record negativo: non parte da questa posizione addirittura dal 1995. Ma se da una parte c'è il vantaggio di affrontare due cavalli che hanno già corso, dall'altra c'è un’unica possibilità per arrivare in finale.